Bonucci Boulangerie panificio senese

Serena e Sabrina ci aprono le porte della rinnovata Bonucci Boulangerie: una nuova idea di panetteria e pasticceria a Siena, con un look industrial e curato, dove vicino ai prodotti della tradizione senese sfilano piatti d’oltreoceano

Sembra di entrare in una bakery di Boston o di camminare per la Fifth Avenue degli anni ’20, ma un’occhiata ai prodotti della tradizione dietro il bancone ci riporta subito tra i profumi di Siena. La Bonucci Boulangerie – quella che per tanti anni, per chi abita nella città del Palio, è stata il Panificio Senese – cambia veste e lo fa dando vita a un locale studiato nei minimi dettagli, dove i colori, la scelta dell’arredamento e persino dei fiori freschi sopra i tavoli segue un’idea precisa. Quella di un nuovo concept di bakery a Siena, che strizza l’occhio al futuro senza, però, mai tagliare quel filo che lo lega al suo passato. E alle sue tradizioni. 

Bonucci Boulangerie panificio senese

Dal 1977 a oggi, la storia della Bonucci Boulangerie 

Quando, nel 1977, Nevio Bonucci aprì per la prima volta un locale tutto suo, non poteva sapere che il suo Panificio Senese sarebbe diventato una delle attività artigianali storiche di Siena. Accanto a lui, la moglie, appassionata pasticciera, che ha trasformato quello che fino a poco tempo prima era un hobby in un lavoro. Negli anni, l’attività ha saputo conquistarsi un posto nel cuore dei clienti, e dal piccolo fondo di via Gallerani è arrivato al grande panificio in strada Massetana Romana, una delle zone commerciali più importanti della città. È qui che, oggi, è partita la “piccola rivoluzione” della Bonucci Boulangerie: non solo una ristrutturazione dei locali e un cambio di nome, ma anche un nuovo tipo di locale a Siena, dove sentirsi catapultati in un mondo lontano, ma, al contempo, respirare aria di casa

“Accanto ai prodotti da forno della tradizione senese, prepariamo panini gourmet, prodotti tipici del nord Europa come i bagelgelati artigianali, pizze, cocktail e tanto altro ancora – ci raccontano Serena e Sabrina , che da alcuni anni hanno seguito le orme del padre e oggi portano avanti l’attività di famiglia -. Abbiamo voluto dar vita a un locale dove ad ogni ora del giorno, colazione, pranzo, aperitivo o cena, chi arriva possa sentirsi coccolato e trovare un’ampia scelta di prodotti. Per noi, una delle cose più importanti è la qualità dei cibi e del servizio che offriamo: è quello che ci ha insegnato nostro padre e che cerchiamo di perseguire ogni giorno”. 

Un locale stile industrial a Siena, ma che affonda le radici nel passato

“L’idea è venuta durante un viaggio a Boston – continua Serena -. Mi sono innamorata dell’atmosfera, dei piccoli dettagli che si respirano in queste panetterie stile anni Venti e mi sono chiesta: perché non fare qualcosa di simile anche noi? Da lì, il sogno è poi diventato sempre più reale, fino alla completa ristrutturazione partita lo scorso dicembre”. 

Una ristrutturazione che non significa, però, stravolgimento. “A guidarci, c’è sempre la forza della tradizione e gli insegnamenti del passato – aggiungono Serena e Sabrina –. Per questo, continuiamo a sfornare il pane come una volta, a impastare i nostri ciaccini come vuole la tradizione e a realizzare dolci tipici senesi, come ricciarelli, panforte e cavallucci che tanto piacciono ai nostri clienti, locali e turisti. Non può esistere futuro senza passato”. 

Bonucci Boulangerie panificio senese

Dove fare aperitivo a Siena  

Dal lunedì al sabato, alle 18, alla Bonucci Boulangerie scatta l’ora dell’aperitivo. Tanti cocktail tra cui scegliere, realizzati al momento, accompagnati da stuzzichini che arrivano direttamente dalla grande cucina del locale. E per chi opta per gli analcolici, ci sono i frullati e le centrifughe di fruttafresca, realizzati con prodotti locali e di stagione. Dalle 12 in poi, invece, spazio a piatti freddi, pizze e ciaccini ripieni,pensati per pranzi di lavoro veloci, ma di qualità

Il locale è anche il posto perfetto per gustarsi un buon gelato artigianale a Siena. “I nostri gelati sono realizzati a San Quirico D’Orcia, da una gelateria artigianale locale. Solo materie prime di grande qualità, come il Pistacchio di Bronte, le Nocciola IGP Piemonte e il miglior cacao del Venezuela – concludono Serena e Sabrina-. Ogni sette giorni proponiamo, poi, il gusto della settimana, che si lega ai sapori autentici del territorio senese”.

Le ultime proposte? Gusto “Ricciarelli di Siena” e “Cantucci e VinSanto”. L’ennesima dimostrazione di come tradizione e modernità si possono legare. E dar vita a un connubio dolcissimo. 

Una galleria di immagini di Bonucci Boulangerie:

  • Bonucci Boulangerie panificio senese
  • Bonucci Boulangerie panificio senese
  • Bonucci Boulangerie panificio senese
  • Bonucci Boulangerie panificio senese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui