Sarà alla guida di una delle aree più rappresentative della Banca; “accolgo con entusiasmo questa sfida” il commento del nuovo General Manager

Novità in casa Monte dei Paschi di Siena : il nuovo General Manager dell’Area Toscana è Alessandro Faienza, che assumerà l’incarico a partire da oggi. 

Alessandro Faienza, 57 anni, pugliese, residente a Siena da oltre 20 anni, si è laureato a Milano in Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica. Dopo aver maturato una decennale esperienza in una banca d’affari di Milano, nel 1997 entra nel Gruppo Montepaschi. A Siena dal 2000, assume negli anni diversi incarichi di responsabilità in ambito commerciale. Nel 2006 viene nominato responsabile del servizio pianificazione e sviluppo risorse umane di Banca Mps e, successivamente, riveste ruoli di responsabilità in ambito HR sia in direzione generale che nelle aree territoriali Nord-Ovest e Toscana. 

“La nostra Banca è un punto di punto di riferimento importante per le famiglie e per le imprese della Toscana e accolgo con entusiasmo questa sfida, certo di poter contare sulle potenzialità di tutti i colleghi che mi affiancheranno – commenta Alessandro Faienza, General Manager dell’area Toscana di Banca Mps -. Metto a disposizione il mio impegno e la mia passione per proseguire il percorso di crescita intrapreso, contribuire al benessere del territorio e rafforzare il legame con i clienti con risposte sempre più mirate e veloci, soprattutto in un momento come questo dove la vicinanza al territorio è fondamentale per la ripresa del Paese“.

Un incarico che è anche l’inizio di una nuova esperienza e che lo vedrà alla guida di una delle aree più rappresentative della Banca, sia dal punto di vista storico e identitario che dal punto di vista delle quote di mercato. L’area territoriale Toscana comprende 306 filiali, 10 direzioni territoriali retail, 2 direzioni territoriali corporate (con 13 centri corporate, enti e pmi) e 1 direzione private (con 2 centri family office e 8 centri private).

Dimitri Bianchini passa all’area territoriale Centro e Sardegna di Banca Monte dei Paschi di Siena. Dimitri Bianchini è stato nominato nuovo General Manager dell’area con sede a Roma e, dopo aver guidato per oltre 2 anni l’area Toscana, assumerà l’incarico a partire da oggi. Dimitri Bianchini, 49 anni, toscano, ha percorso tutta la sua carriera in Banca Mps dove lavora dal 1997. Un manager dal profilo completo che ha ricoperto vari ruoli all’interno della Rete commerciale, prima in filiale, poi nelle direzioni delle strutture di coordinamento territoriale, che gli hanno fatto maturare una profonda conoscenza sia del mercato retail che di quello corporate.

Dal 2007 è stato direttore territoriale a Pisa, poi responsabile mercato privati a Ferrara. Dal 2011 ha ricoperto incarichi di responsabilità nella programmazione commerciale dell’area Toscana, dal 2014 è stato nominato direttore territoriale mercato delle province di Prato e Pistoia e l’anno seguente direttore commerciale retail della Toscana. Nel 2018 gli è stata affidata l’area Toscana come General Manager. L’area territoriale Centro e Sardegna comprende 233 filiali, 9 direzioni territoriali retail, 3 direzioni territoriali corporate (con 16 centri specialistici corporate, enti e PMI), 2 direzioni territoriali private (con 1 centro family office e 8 centri private). 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui