Andrea Corsi e Cosimo Tafuro

In occasione del 172′ anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Siena, sono stati presentati i dati sulle attività compiute nel 2020

Tempo di bilanci anche per il Corpo di Polizia Municipale di Siena che, in occasione del 172° anniversario di fondazione, ha colto l’occasione per diffondere i dati sulle attività da loro svolte nel 2020. Presente all’incontro, oltre al comandante della polizia Municipale Cosimo Tafuro, anche il vicesindaco di Siena Andrea Corsi.

Una cerimonia ridotta quella che si è tenuta questa mattina all’interno del Palazzo Pubblico insieme alle autorità civili e religiose, è stato celebrato così l’anniversario di fondazione della Polizia Municipale di Siena. A seguire, poi, un incontro per fare il punto della situazione sulle attività svolte dal Corpo di Polizia nel 2020.

“Nei primi mesi del 2020 una nuova imprevista emergenza ha sconvolto il mondo -ha esordito così il Comandante Tafuro, spiegando le sfide che il Corpo ha dovuto affrontare nel corso della pandemia- il Covid-19 ha incrinato le nostre certezze stravolto le nostre abitudini, soprattutto nei rapporti interpersonali. In questo contesto -ha continuato- la Polizia Municipale ha svolto e continua a svolgere attività di controllo per il rispetto delle norme, insieme con le forze di Polizia dello Stato con il coordinamento di S.E il Prefetto e del Sig. Questore”.

Ma, scendendo nel dettaglio: “I controlli sui divieti di spostamento delle persone sono stati 12.838, le verifiche sulle attività commerciali, sia su sede fissa sia su area pubblica, 2.941. Anche l’organizzazione dei mercati settimanali si è dovuta adeguare ai protocolli anti contagio. In alcuni periodi dell’anno l’attività di vendita si è interrotta, in altri si è ridotta ai soli generi di prima necessità”.

Tuttavia, l’intenzione, come ha specificato lo stesso Comandante: “Il Corpo di Polizia Municipale con il coordinamento della prefettura e questura e in coordinazione con le altre forze dello stato, ha una funzione sinergica di controllo del territorio. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare, di essere vicini al cittadini certo poi, ad eventuali mancanze di adesione ai nostri inviti non posiamo esimerci dal porre eventuali sanzioni amministrative previste dalle norme”.

Comunque, nonostante qualche sanzione, Cosimo Tafuro ha espresso profonda gratitudine nei confronti della comunità senese per avere tenuto, nella maggior parte dei casi, comportamenti aderenti alle norme: “Anche in questa occasione i cittadini hanno dimostrato grande senso civico. Tutto sommato è risultato contenuto il numero di infrazioni accertate”.

Le attività del Corpo di Polizia non sono incentrate esclusivamente sulle misure di contenimento, grande interesse viene infatti posto sulla tecnologia: “Oggi 253 telecamere di videosorveglianza attive sul territorio comunale vigilano per la nostra sicurezza. Le immagini sono a disposizione delle forze di polizia per l’accertamento di eventuali reati e illeciti. A breve -ha annunciato- saranno a disposizione due sistemi di rilevazione delle infrazioni semaforiche uno all’intersezione fra la strada Massetana Romana e strada Cassia Sud e l’altro nell’intersezione fra viale Don Giovanni Minzoni e viale Giuseppe Mazzini”.

Anche se: “La tecnologia non sostituirà mai la presenza fisica degli agenti sul territorio. Presto i cittadini vedranno sulle nostre strade il nuovo nucleo velomontato, agenti di Polizia Municipale che opereranno a bordo di velocipedi a pedalata assistita, con equipaggiamento operativo idoneo”.

In un contesto di particolare instabilità come quello che stiamo vivendo -ha dichiarato il vicesindaco Andrea Corsi- è importante parlare di quelle che saranno le sfide future. Il nostro impegno è quello di aumentare la dotazione organica della Municipale perché vorremmo rendere sempre più capillare la presenza dei nostri agenti nei quartieri della città. Parlo di quartieri -specifica il vicesindaco- perché la Municipale ha intrapreso un percorso nuovo, di uscire dal perimetro della città per essere più vicini alle zone esterne rispetto al cuore della città. Per raggiungere questo risultato sono necessari investimento sul personale”. Si parla infatti di immettere nel Corpo della Polizia Municipale ulteriori 17 unità di cui 6 nuovi ufficiali, 11 nuovi agenti di polizia.

Parlando di nuovi progetti e sfide future: “Vogliamo cogliere tutte le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono, attraverso progetti innovativi. Abbiamo avviato la completa digitalizzazione della procedura di rilascio dei permessi per la zona ztl per quanto riguarda le categorie produttive, il prossimo passaggio riguarderà i privati”.

“L’altro esempio -conclude- è il progetto Alcoleye che stiamo sviluppando con la prefettura, attraverso l’utilizzo di software predittivi, sviluppando questa tecnologia di grandissima portata innovativa, metteremo a disposizione dei nostri agenti le capacità di questi software di declinare e impiegare le forze che tutelano la sicurezza stradale nei punti strategici e nevralgici per la città, per contrastare chi abusa di sostanze alcoliche e si mette alla guida. Questo è un fattore determinante nel garantire la sicurezza di tutti”.

Le interviste al Comandante della Polizia Municipale di Siena Cosimo Tafuro e al vicesindaco di Siena Andrea Corsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui