benefici fisioterapia osteopatia

Prendersi cura del proprio corpo è il primo passo per vivere meglio, ma per godere davvero dei benefici che la fisioterapia può offrirci è fondamentale affidarsi a professionisti. Ne parliamo con il dottor Fabio Colonnello, fisioterapista e osteopata che da oltre 30 anni mette le sue competenze al servizio dei pazienti in tutta Siena e provincia. Nel suo studio di Arbia, accanto a Taverne d’Arbia, affianca una lunga esperienza nel settore a nuove metodiche terapeutiche, dalla Biomeccanica Comportamentale GDS alla Bemer Terapia. “Perché in questo lavoro la ricerca e lo sviluppo procedono velocemente e continuare a formarsi è fondamentale per offrire un servizio il più possibile efficace e, soprattutto, sicuro” afferma. 

benefici fisioterapia osteopatia
Dottor Fabio Colonnello

Il piacere di sentirsi bene

Prima di diventare un professionista nel settore della fisioterapia, il dottor Colonnello percorreva l’Italia un campo da basket dopo l’altro. “Per molto tempo ho praticato pallacanestro a livello semi-professionistico, seguendo la mia grande passione per lo sport. Poi, un giorno, in seguito ad un infortunio, ho sperimentato la sensazione di sollievo e protezione che si prova dopo che si ricevono le cure giuste. Da lì, ho capito che oltre al basket c’era qualcos’altro che mi faceva sentire bene. E così, ho iniziato a studiare per diventare Fisioterapista. Un percorso che, passo dopo passo, mi ha portato fino a qui”.

Benefici di fisioterapia e osteopatia

Mentre la fisioterapia è una disciplina conosciuta e apprezzata da tanti, l’osteopatia è ancora meno nota. “Come si legge nel dizionario medico Dorland – spiega il dottor Colonnello – l’Osteopatia è un metodo terapeutico ideato da A.T. Still e basato sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali sono normali, la sua nutrizione è buona ed è inserito in un buon ambiente. Nel nostro studio, i benefici dell’una incontrano i vantaggi dell’altra: uniamo le elevate competenze osteopatiche con le migliori conoscenze del mondo della fisioterapia. Abbiamo collaboratori con diverse specializzazioni e Master Universitari che possono far fronte alle più disparate patologie ed ambiti, come quelle della riabilitazione sportiva o della riabilitazione del Pavimento Pelvico. L’obiettivo finale è sempre quello di un benessere a 360°”.

I benefici della fisioterapia e dell’osteopatia sono, infatti, davvero tanti. “Non si tratta solo di recuperare dopo un incidente o un infortunio. Potremmo aver bisogno di trattamenti specifici anche per piccoli fastidi che, se non presi in tempo, potrebbero portare a conseguenze peggiori nel tempo”. Nello studio del dottor Colonnello si effettuano terapie manuali – come manipolazioni articolari e vertebrali o massoterapia distrettuale – e terapie fisiche, dalla pressoterapia a elettrostimolazioni, dalla CERC therapy alla TecarTerapia. L’osteopatia aiuta, invece, nella cura dell’apparato locomotore, come disordini della postura o artrosi, ma anche per il settore dell’apparato digerente, cardiovascolare e per lo sport. 

“Disponiamo delle più avanzate tecnologie elettromedicali, alcune delle quali in esclusiva per tutta la Toscana. È possibile, ad esempio, rivascolarizzare un’articolazione, o lavorare con efficacia sulla fibromialgia con la Bemer Terapia. O, ancora accelerare il processo di riparazione ossea con la CERC Therapy, ossia consolidare prima una frattura, anche e soprattutto se si tratta di fratture vertebrali”.

benefici fisioterapia osteopatia

Corpo e psiche in connessione tra loro: il metodo GDS

Esperienza e trattamenti tradizionali con una propensione alla formazione continua e all’attenzione verso nuovi studi e scoperte. Una delle novità nel campo della cura della persona portate avanti dal dottor Colonnello è il metodo GDS, acronimo di Godelieve Denys-Struyf

“Si tratta di un metodo olistico di terapia che unisce il funzionamento del corpo e i suoi collegamenti stretti con la psiche. L’idea è quella che la posizione del sistema locomotore traduca i nostri modi di essere, vivere e comunicare.Le statistiche ci dicono che curare le persone con questo metodo significa aumentare del 92,4 % le possibilità di successo di quello che fai. Insegno questa metodica ai colleghi di formazione avanzata, su tutto il territorio italiano, avendo importato queste nozioni dal Belgio. Credo che la Biomeccanica Comportamentale GDS sarà il futuro della fisioterapia: ecco perché noi siamo così avanti e abbiamo avuto così tanti successi”.

Dr.Fabio Colonnello

Dottore in Fisioterapia
Osteopata D.O.
Biomeccanico Comportamentale GDS
Referente Italiano per il Metodo GDS
Coach PNL 
Mentore per le Professioni Sanitarie dell’Università di Siena 

Contatti 0577.366.223   335.82.59.105 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui