Nella riunione fra le società e la Fibs illustrate le nuove regole per il campionato di Baseball serie C

Si è svolta lunedì sera la riunione via Zoom delle società di Baseball della serie C, con una presenza massiccia di oltre cento utenti in collegamento, nel corso della quale il Presidente federale Andrea Marcon ha illustrato la situazione attuale, spiegando i motivi alla base del rinvio dell’inizio del campionato e fissando il ‘nuovo inizio’ al 23 maggio.

L’ultimo Consiglio federale della Federazione Italiana Baseball e Softball dello scorso 24 marzo aveva già prolungato al 7 aprile compreso il divieto di partite amichevoli ed allenamenti congiunti e posticipato l’inizio dei campionati seniores, prolungando altresì i termini per prestiti e doppi tesseramenti, portando la deadline di questi ultimi al 30 aprile.

L’incontro dello scorso lunedì, a cui hanno partecipato anche alcuni consiglieri federali, è stata l’occasione per ribadire alcune regole, tra cui l’obbligatorietà di 4 AFI (atleti di formazione italiana) nel lineup per tutte le partite, così come il lanciatore AFI. È stato invece allargato a 3 il numero di atleti extra Ue non AFI che possono essere presenti contemporaneamente nel lineup, senza però poter essere mai schierati sul monte.

Sono poi stati illustrati i gironi che, essendo la categoria di entrata, sono molto eterogenei. Proprio per questo motivo la regular season, che prevederà la sosta nei weekend 8-15-22 agosto, non terminerà per tutti nello stesso momento e l’ultimo girone si concluderà il 4 settembre. Dal weekend successivo andranno in campo per i playoff le squadre che si giocheranno le 3 promozioni in serie B.

È perciò ufficiale l’inserimento dei bianconeri nel girone N, assieme a Rams Viterbo, Montefiascone, Lion’s Nettuno, Latina, Junior Grosseto, Arezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui