Buona la prima uscita di campionato per la squadra senese

Buona la prima uscita di campionato per l’Estra Siena Baseball Club, che esce vittoriosa per 4 a 2 dal diamante di Montefiascone, contro la giovane e ben organizzata compagine falisca.

I bianconeri scendono in campo con De La Rosa (esterno centro), Bonilla Castro (interbase), Pena (terza base), Berroa De Jesus (prima base), German De Jesus (seconda base), Rodriguez (esterno sinistro), Mercedes (ricevitore), Castillejos (lanciatore partente) e Rodriguez Garca (esterno destro).

Il Montefiascone si porta in vantaggio alla prima ripresa, con Manzi, primo in battuta, che arriva in prima per colpito, ruba poi la seconda, avanza in terza in situazione di basi piene e segna sulla battuta sul terza base di Gasparrini.

La formazione bianconera riesce però a pareggiare al secondo con Mercedes, che arriva salvo in prima su errore di tiro dell’interbase, ruba la seconda, va a punto sulle due valide consecutive all’esterno sinistro prima di Castillejos e poi di Rodriguez Garcia.

La situazione di parità dura poco, con i padroni di casa della WiPlanet che riescono a riportarsi in vantaggio nella parte bassa della seconda ripresa con Pecchiarelli (base ball, rubata della seconda, spinto in terza dalla base ball concessa a Manzi e poi a punto grazie alla volata di sacrificio all’esterno sinistro di Banco): 2 ad 1.

I primi due innings sul monte di lancio per Castillejos sono difficili, con 5 basi ball ed un colpito nelle prime due riprese, a fronte, comunque, di zero valide concesse ai padroni di casa.

La musica cambia dalla terza e nella quarta ripresa, quando il lanciatore partente bianconero diventa protagonista, con sei uomini passati dal box, quattro assistenze per l’eliminazione in prima e nessun uomo arrivato in prima, con la formazione laziale costretta a rimanere ferma a due soli punti segnati.

Nella parte alta del 4’ è invece il Siena a portarsi meritatamente in vantaggio, con German De Jesus (base ball, rubata della seconda, a punto su errore di tiro in prima sulla battuta di Castillejos sul terza base) e lo stesso lanciatore partente bianconero Castillejos (addirittura in seconda sull’errore di tiro del terza base in prima, poi a punto grazie al secondo punto battuto a casa di Deury Rodriguez, con la valida di quest’ultimo a destra).

La quinta ripresa si apre con due basi ball di fila concesse da un Castillejos che ormai aveva superato i 90 lanci. Il manager bianconero Barroso coglie l’attimo e decide di mandare sul monte per chiudere l’incontro Bonilla Castro, con Rodriguez spostato in terza, Pena all’interbase, Deury Rodriguez all’esterno sinistro e Castillejos che resta in campo, all’esterno destro. Bonilla Castro chiude letteralmente la saracinesca all’attacco del Montefiascone: annulla ogni velleità di segnare da parte degli avversari realizzando due strike out per chiudere il 5’. Due k che danno inizio ad una bella serie di eliminazioni al piatto: saranno otto per lui gli strike out in cinque riprese lanciate,  due sole valide subite ed un ottimo lavoro difensivo degli esterni. Da segnalare una bellissima presa in tuffo in foul del ricevitore dell’Estra, Mercedes, al nono, per la prima eliminazione della ripresa, ma autore anche di tre colti rubando (uno in terza al 5’, due in seconda al 6’ ed al 9’).

In attacco, grande giornata per Alberto Berroa, autore di due doppi (uno all’esterno destro al quinto) ed uno all’esterno centro all’ottavo, del fratello German De Jesus (2/4), di Castillejos (2/4) e di Rodriguez Garcia (2/4 con due punti battuti a casa).

LE ALTRE – Nel girone dei bianconeri della serie C, la Chimet BSC Arezzo è uscita sconfitta per 1 a 21 in casa contro i Lions Nettuno (al 7’ inning per manifesta), mentre il Latina, prossimo avversario per i senesi il 2 giugno, si è imposto 7 a 4 in casa contro i Rams Viterbo. La classifica vede al comando Estra Siena, Lions Nettuno e Latina a .1000 (1-0), a 0 WiPlanet Montefiascone, Arezzo e Rams Viterbo (0-1), mentre lo Junior Grosseto deve ancora esordire in campionato. Domenica prossima, quando i senesi affronteranno un giorno di riposo, lo Junior Grosseto affronterà il Latina, sabato alle 13, allo Scarpelli di Grosseto, l’Arezzo sarà impegnato in trasferta a Viterbo con i Rams Viterbo (domenica alle 15) ed il Montefiascone (sempre domenica alle 15) sarà impegnato a Nettuno contro i Lions.

DERBY NELL’UNDER 12 – Martedì 25 maggio, alle 17.30, allo stadio Antonio Scialoja di Castellina Scalo, andrà in scena, per la prima volta nella storia del baseball senese, un derby tra i giovanissimi della squadra del Monteriggioni e quelli del Siena Baseball Club sponsorizzato Estra.

Estra Siena B.C. – Montefiascone 4 – 2

Siena: 010.200.010 = 4 battute valide 10 errori 2

Montefiascone: 110.000.000 = 2 bv 2 e 3

Siena: De La Rosa 8 (2/5); Bonilla Castro 6 – 1 (0/5); Pena 5 – 6 (0/5); Berroa De Jesus 3 (2/5); German De Jesus 4 (2/4); Rodriguez 7 – 5 (0/4); Mercedes 2 (0/3); Castillejos 1 – 9 (2/4); Rodriguez Garcia 9 – 7 (2/4).

Lanciatori Siena: Castillejos (4 rl, 0 bv, 7 bb, 1 hp, 3 so, 2 punti, 1 guadagnato); Bonilla Castro, lanciatore vincente (5 rl, 2 bv, 1 bb, 8 so, 0 punti).

Note: doppi di Berroa De Jesus al 5’ ed al 9’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui