La risposta dopo le polemiche sull’esposizione di alcune bandiere delle Contrade di Siena alla festa dell’Unità a Modena

“Togliamo le bandiere e ci scusiamo”. Questa la risposta che arriva da Modena, da alcuni responsabili dello stand che, come si vede in alcune fotografie apparse sul profilo di Nicola Zingaretti, ha esposto alcune bandiere delle Contrade di Siena.

Il Consorzio per la Tutela del Palio si è mobilitato per tutelare l’immagini della città, delle Contrade e del Palio. La nostra redazione ha provato a contattare alcuni dei responsabili per capire meglio la situazione.

“Il ristorante che appare nella fotografia – ci hanno detto – e che sta creando dibattito nel senese si chiama ‘I Due Ducati’. In origine, molti anni fa, si chiamava ‘Terra di Siena’ perché era gestito dai volontari del nostro Appennino in collaborazione con alcuni cuochi toscani. La collaborazione finì, ma il ricordo è rimastonel menù, che ancora propone piatti della tradizione toscana come i pici; e anche nell’allestimento della sala e nel nome che è diventato i Due Ducati, con riferimento al Ducato di Modena e Ferrara e al Granducato di Toscana. Non c’è mai stata volontà di appropriarsi di simboli altrui e neppure avevamo coscienza che quelle bandiere, che sono per noi cimeli del passato di quel ristorante, non potessero essere utilizzate. Siamo naturalmente disposti a toglierle e ci dispiace se in qualche modo abbiamo fatto un uso non opportuno di riferimenti a una manifestazione antica ed apprezzata“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui