E’ arrivato l’ok definitivo della giunta comunale al massiccio intervento nel centro storico di Siena

Quasi 400mial euro per la riqualificazione di tutti i bagni pubblici della città. E’ arrivato l’ok definitivo della giunta comunale al massiccio intervento nel centro storico di Siena, attraverso l’approvazione del progetto definitivo, dopo quello, avvenuto a febbraio, della fattibilità economica. Già previsto nel piano triennale dei lavori pubblici dall’assessore competente Sara Pugliese, si tratta di un investimento per le cinque strutture di proprietà comunale: Bagni di Beccheria , Bagni di San Domenico, Bagni del Sottopassaggio La Lizza, Bagni della Vecchia, Bagni di Via del Sole.

Si tratta di strutture che devono essere riattivate o riqualificate anche per il flusso turistico, nella speranza che si concluda presto la pandemia Covid. I lavori si concentreranno maggiormente su San Domenico, Beccheria e Lizza che “sono aperti con continuità e che necessitano di manutenzione, innanzitutto per ospitare persone con disabilità”, come spiegato, in fase di presentazione del progetto, dall’assessore Sara Pugliese.

In tutte le strutture i servizi igienici avranno uno spazio dedicato ai disabili e saranno dotati anche di fasciatoi per bambini. Nello specifico nei servizi igienici in Beccheria, che servono un gran numero di persone in virtù della posizione strategica per l’afflusso di turisti, ma sono anche quelli più datati, è prevista la ridistribuzione completa degli spazi e la sostituzione di tutte le dotazioni necessarie alla struttura. I bagni di San Domenico, anche questi ubicati in uno dei principali punti di accesso turistico per la vicinanza con i parcheggi per auto e bus, seppur più recenti, non rispondono al meglio all’enorme affluenza a cui sono sottoposti.

Attualmente gli ambienti si presentano in modo dimesso; anche in questo caso si prevede la ridistribuzione completa degli spazi interni e la sostituzione di tutte le dotazioni. Per quanto riguarda i locali ubicati nel sottopassaggio della Lizza, strategicamente importanti poiché piazza Gramsci è il check point dei bus di linea che collegano Siena con il resto della Toscana, risalgono agli anni Sessanta e presentano un deficit di manutenzione e necessitano di un profondo intervento di riqualificazione delle finiture e degli impianti in genere. Gli interventi, come si legge negli atti ufficiali, riguardano l’esecuzione di opere per la riqualificazione dei bagni pubblici comunali, così sommariamente indicate: demolizione della pavimentazione esistente, demolizione delle tramezzature interne, rifacimenti degli impianti, rifacimento della pavimentazione e dei rivestimenti, suddivisione interna dei box wc.

“Questo intervento – scrive la giunta – viene proposto allo scopo di riqualificare e rendere maggiormente accoglienti i bagni pubblici, i quali sono posizionati nei maggiori punti di attracco al centro storico o in aree pedonali molto transitate. Frequentemente utilizzati dai turisti in arrivo in città, rappresentano quindi il primo “approccio” del turista con l’accoglienza e la fruizione della città stessa. Dal 2012 la gestione, la manutenzione ordinaria e la custodia dei servizi pubblici sono state affidate ad una ditta esterna all’amministrazione”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui