Esperienze personali e interessanti punti di vista sono emersi nella diretta Facebook di Forza Italia e Azzurro Donna promossa nell’ambito di ‘Marzo Donna’

Si è svolta giovedì 18 marzo alle 18 la diretta Facebook con cui Forza Italia e Azzurro Donna hanno confermato l’impegno profuso per essere sempre in prima linea nel reclamare i diritti delle donne che, colpite nell’ambito lavorativo, personale-familiare e financo affettivo, sono state fra coloro su cui le conseguenze dell’emergenza legata al Covid-19 si sono abbattute di più. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di ‘Marzo Donna’, istituito per rendere omaggio alle donne e per elaborare nuove proposte per aiutare le donne nel lavoro e nella vita.

Ampio spazio è stato dato alle donne azzurre impegnate nelle amministrazioni locali ai diversi livelli ma anche nel governo centrale. Ad aprire i lavori, in qualità di Coordinatrice Provinciale di Azzurro Donna e organizzatrice dell’incontro, Rita Pieri: insegnate e già Assessore all’Istruzione del Comune di Prato, che ha relazionato sulle attività promosse sul territorio a favore delle donne, rilanciate a partire dalla costituzione del coordinamento regionale.

Attesissimo l’intervento di Catia Polidori, Deputata e Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna, che ha portato la sua testimonianza diretta ed esperienza personale non solo in ambito politico ma anche professionale. L’Onorevole Polidori ha anche ricordato la proposta per introdurre aiuti, economici e non solo, per le donne maltrattate.

Loro sì che hanno bisogno di risorse, altro che bonus!” hanno sottolineato in coro le Azzurre.

La neo-Sottosegretaria Deborah Bergamini, le Onorevoli Barbara Masini e Erica Mazzetti hanno raccontato le loro esperienze di Donne impegnate nel lavoro e nella politica, ambiti che un tempo sarebbero stati solo maschili, sottolineando l’impegno di Forza Italia per un’uguaglianza formale ma anche sostanziale.

Donne di governo, come Raffaella Bonsangue e Anna Maria Celesti, rispettivamente vicesindaco di Pisa e Pistoia, ma anche attivissime dai banchi dell’opposizione come Chiara Tenerini a Livorno, Roberta Pieraccioni al Quartiere 1 di Firenze, Elisabetta Puccinelli a Lucca e Marianna Baldi a Prato.

Una menzione particolare al Senatore Massimo Mallegni, unico ospite maschile dell’evento, che oltre a un’interpretazione istituzionale della parità di genere e del ruolo della donna nella società, ha raccontato esperienze personali, esponendo un interessante punto di vista riguardo a quello che dovrebbe essere l’approccio degli uomini a certe tematiche di vita quotidiana che dovrebbero non essere categorizzate secondo il genere ma secondo la specificità del caso e l’opportunità del momento.

Un ringraziamento a tutte e tutti gli intervenuti e a chi ha seguito la diretta Facebook e in particolare ad Azzurro Donna Toscana. Ringraziamo il Senatore Massimo Mallegni per averci sempre aiutato e sostenuto, il Responsabile Comunicazione e Immagine Edoardo Fabbri Nitti per l’insostituibile supporto organizzativo e il Vice Lorenzo Somigli ugualmente per il grande apporto professionale” dichiarano le organizzatrici.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui