Riccardo Clemente: “Riteniamo importante valorizzare le produzioni locali grazie ai tanti piccoli produttori che possono trasformarsi in custodi di varietà antiche patrimonio e simbolo della tradizione contadina del nostro territorio”

“Non tutti sanno che i ciliegi presenti nel piazzale del Cassero sono tra le ultime piante di una varietà tipica di Poggibonsi: la Morellona del Cassero. Dobbiamo valorizzare i tanti i prodotti tipici locali e le filiere agroalimentari del nostro territorio “. È l’appello di Riccardo Clemente, referente di Azione Poggibonsi, all’Amministrazione comunale.

Sono tante le varietà locali di frutti antichi tipiche di Poggibonsi, oltre alla Morellona del Cassero: la Mela Piatta delle Cantine, il Mandorlo della Fornace, il Mandorlo di Ormanni, il Pero di Cedda di S. Lucchese o di Villore. Tutte varietà locali del germoplasma toscano che sono a rischio estinzione.

Un patrimonio di frutti e sapori da valorizzare all’interno di una filiera agroalimentare valdelsana ricca di imprese e prodotti di altissima qualità.

Nel nostro territorio abbiamo importanti aziende vitivinicole, olivicole, salumifici, caseificio, birrifici che vendono in tutto il mondo ma anche piccoli produttori locali che vendono frutta e verdura a Km zero e che potrebbero coltivare queste varietà in via di estinzione.

Questi frutti antichi andrebbero recuperati e promossi con maggiore impegno da parte dell’Amministrazione comunale anche con eventi mirati e piccoli interventi come cartelli informativi vicino alle piante tipiche locali. Ad esempio, in Fortezza, si potrebbero segnalare i ciliegi appartenenti alla varietà locale Morellona del Cassero, con un cartello con la storia e le caratteristiche di questi frutti oltre ad una mappa delle altre varietà della zona. Non potendo obbligare le mense scolastiche ad utilizzare i prodotti locali (a causa di una recente sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato la legge della Regione Toscana sui prodotti a Km 0 nelle mense scolastiche), si potrebbe invece promuovere il consumo di questi antichi frutti con azioni di formazione ed informazione nelle scuole, promuovendo maggiormente le visite nelle aziende agricole locali che coltivano queste antiche varietà.

Azione Poggibonsi crede nel libero mercato e nel mercato globale soprattutto per le grandi imprese ma ritiene anche importante valorizzare le produzioni locali grazie ai tanti piccoli produttori che possono trasformarsi in custodi di varietà antiche patrimonio e simbolo della tradizione contadina del nostro territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui