Renato Scarinci, pediatra in pensione ora medico a disposizione dei più fragili

Renato Scarinci, pediatra in pensione ora medico a disposizione: dei più fragili, di chi non riesce ad accedere, in modo tempestivo e per mille ragioni, alla sanità pubblica. Una bellissima storia di speranza, di dono gratuito del proprio tempo. Arriva dalla città del Palio ed ha come protagonista un uomo dalla barba d’argento e dall’animo nobile.

Proprio lui spiega meglio: “presso l’Auser comunale di Siena, è attivo uno studio medico gratuito dedicato a pazienti in difficoltà economiche, disoccupati o soggetti che hanno perso il lavoro, richiedenti asilo ed extracomunitari privi di assistenza e documenti, persone in grave indigenza”.

Non ci sono discriminazioni, nemmeno in termini di età, con particolare attenzione non solo al fisico: “assistiamo bambini ed adulti con problematiche psicologiche e sociali”.

Il tutto è ospitato nei locali e nell’ambito dei servizi offerti da Auser un’associazione, di volontariato e di promozione sociale, impegnata, a livello nazionale, nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

A farci comprendere meglio cos’è Auser, la responsabile di Auser comunale di Siena Giuliana De Angelis: “la nostra realta’  è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. La persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età“.

Giuliana De Angelis

Si può accedere allo studio medico, dal lunedi al venerdi, tramite appuntamento telefonico chiamando il numero 3926920627. Lo studio è inoltre associato al banco farmaceutico: pertanto in grado di distribuire alcuni farmaci gratuitamente.

Auser c’è ed è importante parte di una rete solidale che, a Siena, pare funzionare.

Giuseppe Saponaro
Giornalista ed operatore della comunicazione nel pubblico impiego. Vive a Siena città che vede crescere i suoi figli. Adora il calcio anche se lo pratica più con la penna che con la palla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui