Oggi il Concistoro a Roma: Augusto Paolo Lojudice è Cardinale, insignito della “sacra porpora”

Una cerimonia solenne ed emozionante. Il Concistoro di questo pomeriggio a Roma, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, ha proclamato tredici nuovi Cardinali di Santa Romana Chiesa, fra cui Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo emerito di Siena-Colle val d’Elsa – Montalcino. Una pagina di storia, dunque, quella scritta oggi.

I nuovi cardinali, compreso Lojudice, dopo aver giurato fedeltà e obbedienza al Papa e ai suoi successori hanno ricevuto da Francesco la berretta, l’anello e il titolo della chiesa di Roma con cui vengono incardinati nell’Urbe. Assenti due nuovi Cardinali: Monsignor Cornelius Sim, Vicario Apostolico di Brunei e Monsignor Jose F. Advincula, Arcivescovo di Capiz (Filippine), impossibilitati di essere presenti per la pandemia.

“Oggi tocca a noi misurarci con la parola del Vangelo – ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai tredici nuovi CArdinali – tutti noi dobbiamo seguire Gesù, sulla sua strada, perché con i piedi e il corpo possiamo essere con lui, ma il cuore può portarci fuori strada. Il rosso porpora può diventare un coloro di distinzione e invece bisogna essere vicini al popolo, non solo essere ‘Eminenza'”.

Oggi Siena ha omaggiato Augusto Paolo Lojudice con il suono di Sunto e delle campanine dei diciassette rioni.

Ecco il video.

Questo il suono di Sunto in piazza del Campo.

In queste settimane l’Arcivescovo di Siena ha ricevuto gli omaggi della città, a partire da quello del sindaco di Siena Luigi De Mossi.

Giunto a Siena il 16 giugno del 2019, Augusto Paolo Lojudice è stato capace di entrare subito in empatia con la città e il territorio della Diocesi, affrontando anche un periodo complicato come quello della pandemia. Non ha nascosto la sua “sorpresa” per questa nomina, anche se poi, proprio a Gazzetta di Siena, ha detto “in realtà un indizio il Papa me lo aveva dato“. Sarà il decimo Cardinale della Chiesa di Siena.

I nomi dei tredici nuovi cardinali, di cui sei italiani, sono stati annunciati da Francesco il 25 ottobre al termine della preghiera dell’Angelus. Nove, di cui tre italiani, hanno meno di ottanta anni, e quindi con il diritto di partecipare al Conclave. Si tratta del vescovo maltese Mario Grech, 63 anni, segretario generale del Sinodo dei vescovi; degli italiani Marcello Semeraro, 73 anni, arcivescovo-vescovo emerito di Albano, dal 15 ottobre prefetto della Congregazione delle Cause di Santi, Paolo Augusto Lojudice (56 anni, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino ed ex ausiliare di Roma) e Mauro Gambetti (55 anni compiuti il 27 ottobre, conventuale, dal febbraio 2013 allo scorso 31 ottobre Custode del sacro Convento di Assisi); dello statunitense Wilton D. Gregory, 73 anni, arcivescovo di Washington (il primo cardinale di colore degli Usa); dell’arcivescovo di Kigali in Rwanda Antoine Kambanda, 62 anni; dell’arcivescovo di Capiz nelle Filippine José F. Advincula, 68 anni; dell’arcivescovo di Santiago del Cile Celestino Aos Braco (75 anni, cappuccino, spagnolo di nascita); del vicario apostolico di Brunei Cornelius Sim, 69 anni.

A questi nuovi porporati elettori papa Francesco ha aggiunto anche quattro non elettori, di cui tre italiani. Si tratta del vescovo emerito di San Cristobal de Las Casas in Messico Felipe Arizmendi Esquivel, 80 anni, del nunzio Silvano M. Tomasi (80 anni, scalabriniano, dal 1° novembre delegato papale presso l’Ordine di Malta), di monsignor Enrico Feroci (80 anni, già parroco al Divino Amore ed ex direttore della Caritas diocesana) e di padre Raniero Cantalamessa, 86 anni, cappuccino, dal 1980 predicatore della Casa Pontificia.

Domani alle ore 10 la Messa del Papa con i nuovi cardinali, che sarà trasmetta in diretta su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky) e Mia Radio, l’emittente radiofonica diocesana (ascoltabile sulle frequenze Fm94.7, 96.8, 97.2, 101.65 e sulla piattaforma Dab digitale e in streaming sul sito www.miaradiosiena.it).

2 Commenti

  1. […] “Un carissimo saluto a tutta la Chiesa di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino in un momento di grande emozione in cui il sentimento principale è quello del coinvolgimento di tutti voi. Ho sentito presente l’intera Chiesa diocesana nella Basilica di San Pietro, vicino al Papa, in questa missione comune di accompagnare e continuare ad annunciare il Regno di Dio in tutto il mondo a partire da noi, da Siena”. È il primo messaggio del Cardinale Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino appena terminato il Concistoro in San Pietro. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui