Genuino e delizioso, un viaggio nei sapori del Forno Ravacciano

Cosa rende il pane toscano diverso dal semplice pane bianco? Qual è la differenza fra una focaccia e un ciaccino? Lo sanno bene Jonny, Giolisca e Fabio, titolari del Forno Ravacciano e custodi dell’antica tradizione panificatoria toscana.

“Il mio è un bellissimo mestiere, anche se non è sempre facile lavorare di notte. – Ha dichiarato Fabio – sono fiero, perché al Forno Ravacciano facciamo dell’ottimo pane toscano, senza sale, lavorando una buona qualità di farina con una bassa quantità di lievito e una porzione di pasta di riporto. Il nostro pane si mantiene fresco a lungo perché usiamo poco lievito di birra, così da rallentare l’invecchiamento.”


L’amore per il buon pane è uno degli elementi fondamentali che caratterizzano la produzione del Forno Ravacciano: un forno artigianale che da più di cinquanta anni produce pane utilizzando solo materie prime di qualità e processi di lavorazione lenti, al fine di salvaguardare il benessere dei propri clienti e assicurare un prodotto eccellente.

Dalla forma classica del pane casalingo, con cui le nostre nonne preparavano la merenda, ci divertiamo a sviluppare varie forme: il nostro cavallo di battaglia è il pane basso. Facciamo poi dei piccoli guancialini, più o meno farinosi a seconda dei gusti del cliente e delle pagnottine, intagliate sulla crosta. Il mio orgoglio – ha confessato Fabio – è un ciaccino particolare, il cui impasto viene fatto riposare in frigorifero a temperatura controllata per 24 ore, dopodiché viene stirato a mano e fatto nuovamente lievitare prima di andare in forno, è un prodotto molto apprezzato e buono”.


Chi voglia tastare con le proprie mani, occhi e papille gustative, la genuinità dei prodotti del Forno Ravacciano, ha davanti a sé numerose alternative. “Il nostro pane si può acquistare a Siena in moltissimi negozi di vicinato, che potete individuare perché espongono il nostro logo, e abbiamo inoltre due negozi di nostra proprietà a Siena, in Via del Moro 6 e in Viale Mazzini 54, e due negozi esclusivi che vendono solo i nostri prodotti, La Bottega del Boccon’ Santo in Via Fiorentina 59 e Pane e Pasta in Via Aretina 19, sempre a Siena. – Ha detto la titolare Giolisca, che aggiunge – con i nostri furgoni facciamo anche consegne a domicilio in tutta la provincia, ed essendo il nostro un pane che si conserva bene e si può mangiare per più giorni, su richiesta lo spediamo in tutta Italia con consegna in 24 ore.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui