Il Comune di Siena ha approvato una riduzione delle quote per il periodo di ambientamento

Il Comune di Siena aumenta il sostegno alle famiglie con minori nella fascia di età 0-3 anni per il periodo di ambientamento al nido. Giovedì pomeriggio la Giunta comunale, viste le continue condizioni di emergenza sanitaria e delle generali difficoltà economiche, ha deliberato una maggiorazione delle percentuali di riduzione delle quote di partecipazione alle spese di gestione. Nello specifico, se la data di ambientamento decorre dalla prima settimana del mese, alla quota di compartecipazione calcolata su base part-time rapportata all’Isee sarà attribuita una riduzione del 10%, anziché il pagamento della rata intera. Se decorre dalla seconda settimana del mese la riduzione sarà del 25% anziché del 20%. Nel caso invece inizi dalla terza settimana sarà attribuita una maggiore riduzione del 35% anziché del 25% mentre dalla quarta settimana la riduzione sarà del 45% anziché del 30%. La delibera di Giunta è immediatamente eseguibile.


La decisione di un ulteriore sostegno alle famiglie deriva dalle tante difficoltà che la pandemia ha portato negli ultimi mesi. Nel febbraio scorso l’amministrazione comunale confermò per l’anno educativo 2020-2021 i criteri di calcolo delle quote di compartecipazione alle spese di gestione, la fascia di esonero fino a 5500 euro nonché la quota massima per il tempo pieno fissata a 430 euro e 326 per il tempo corto. Ma considerata la particolare condizione di emergenza sanitaria e le generali problematiche economiche, tenuto conto perfino della necessità di dover adottare le modalità e le tempistiche di ambientamento delle nuove ammissioni alle esigenze di tutelare la salubrità e la sicurezza degli ambienti, è stata così valutata la possibilità di prevedere una revisione delle quote di cooperazione.

Inoltre, per garantire la ripresa delle attività “in presenza” dei servizi educativi con misure che seguano la logica della precauzione, la Giunta e l’assessorato all’istruzione hanno ritenuto opportuno prevedere la frequenza dei piccoli (3-11 mesi) con modalità part-time fino al mese di dicembre compreso e conseguentemente considerare part-time anche la quota di compartecipazione al servizio.

Alessandro Lorenzini
Da bambino c’è chi sogna di fare l’astronauta, il calciatore, il pompiere. Io sognavo di fare il giornalista, forse influenzato dalle mie letture, dalle mie canzoni, da qualche film visto al cinema o in tv. Fra mille difficoltà sto provando a portare avanti il mio sogno, con trasparenza e umiltà, mettendoci la faccia (e la firma). Sono nato e vivo a Siena, in una città problematica, ma magica, che ti scaccia e ti abbraccia, che ti allontana e ti spinge a tornare, come una sorta di elastico, in un legame comunque inscindibile per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui