L’arte, ai tempi dei divieti, si sposta sul web e le tecniche artistiche del senese Marco Caratelli fanno il giro del mondo

A Siena, in via Monna Agnese n. 7, l’arte delle antiche maestranze rivive nella gestualità contemporanea di Marco Caratelli. Materiali e tecniche pittoriche sono quelle di un tempo: di un’arte medievale che su tavole lignee creava rappresentazione di immagini sacre, di soggetti dai volti ritratti con lineamenti dolci e delicati, arricchiti con dettagli o immersi in sfondi dorati.

Marco Caratelli, con la Bottega d’Arte “Passato nel Presente”, crea l’atmosfera del tempo sospeso con pitture che sono il prodotto di uno studio attento, di una precisione continua e di una ricerca incessante. A partire dalla scelta della tavola antica su cui dipingere, passando poi alla macinazione del colore in pigmenti naturali, Caratelli giunge alla riproduzione materiale di opere d’arte antiche nel contesto contemporaneo con un obiettivo chiaro e definito: tramandare una tecnica artistica sconosciuta al giorno d’oggi.

Il fascino della visione diretta delle opere di Caratelli all’interno della sua Bottega è certo impareggiabile ma la sua arte e le sue tecniche, ai tempi dei divieti, si fanno strada nel digitale, attraversano la piattaforma web e si pongono di fronte ad un pubblico virtuale.

“Ho sempre fatto dei workshop – ha detto Marco Caratelli – la differenza è che quelli di oggi sono fatti virtualmente. Computer alla mano cerco di adoperami nel fare una una doppia inquadratura, ma non è così facile. Il mio è un lavoro di collaborazione con degli storici dell’arte che fanno, sul web, dei corsi monografici. Il mio ruolo è quello di fare dei focus su specifici argomenti all’interno di quei corsi. I workshop vanno dal tema della doratura a quello dei colori – ha continuato Caratelli – oppure lezioni che trattino l’ambito dei pigmenti. Ogni focus ha la durata di un’ora”.

Manca il contatto con le persone, “che è fondamentale” ha detto Caratelli, ma nonostante questo il suo lavoro, anche sul digitale, è altamente riconosciuto. La Bottega “Passato nel Presente” è già stata protagonista di un evento online di eccezionale calibro: un tour virtuale all’interno dello studio trasmesso sul sito del National Gallery di Londra, per ammirare le tecniche dell’artista senese.

“Il prossimo appuntamento sul web – ha raccontato Caratelli – sarà il 21 gennaio 2021: terrò un corso monografico sulla doratura, la foglia a oro zecchino, all’interno dell’evento internazionale organizzato dalla Art History in Focus. Durerà circa un’ora di tempo con, sul finale, domande e risposte da parte del pubblico virtuale che seguirà il workshop. Sono molto contento – ha concluso Marco Caratelli – nonostante quest’anno sia stato indubbiamente pazzesco”.

L’intervista a Marco Caratelli – Bottega d’Arte “Passato nel Presente”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui