Presentata questa mattina la mostra “Cavalli D’Autore”

Apre questa mattina, per il terzo anno consecutivo, la mostra “Cavalli D’Autore” che rimarrà a disposizione dei senesi fino a domenica 24 ottobre. La mostra è strettamente legata all’evento della corsa dei go-kart che si terrà proprio il 24 ottobre nella pista di Casetta. Per l’occasione si sfideranno fantini, barbareschi e personaggi storici del Palio. L’ingresso alla mostra è libero per tutti i senesi ma sarà necessario possedere il Green pass.

“E’ una mostra collegata all’evento di go-kart; una giornata durante la quale – afferma Elena Conti, curatrice della mostra – fantini, barbareschi e personaggi del Palio si sfideranno nella pista di Casetta. La mostra Cavalli D’Autore sarà al Santa Maria della Scala fino al 24 ottobre, data dello svolgimento della gara di go-kart. L’ingresso sarà libero per tutti i senesi e ci sono quadri riguardanti il cavallo fatti da artisti nazionali e internazionali. Sono ormai tre anni durante i quali l’interesse intorno a questa mostra sta crescendo; Siena ama il cavallo e vuole dimostrare l’importanza che questo animale ha per la città. Quest’anno la mostra è nel segno di Brio perché è così che lo vogliamo ricordare, con il suo sorriso travolgente. Andrea in questi anni veniva sempre a visitare la mostra, era un vero appassionato ed inoltre era protagonista anche in go-kart”.

Sono due iniziative, questa della mostra e la gara di go-kart, organizzate dalla Lilt e i soldi che verranno raccolti proprio per queste due occasioni verranno devoluti per l’acquisto di un ecografo di ultima generazione. La gara dei go-kart sarà possibile seguirla da vicino perché all’aperto e all’ingresso verrà richiesto il Green pass.

“Questa iniziativa – sostiene Stefano Berrettini, organizzatore della corsa dei go-kart – è strettamente legata alla tradizionale gara di go-kart che si svolgerà domenica 24 ottobre a Casetta con tutti i protagonisti del Palio. Quest’anno dedichiamo i due eventi a Brio e vogliamo ricordarlo proprio come piaceva a lui, stando insieme, divertendoci e facendo beneficenza. La giornata del 24 riprende il format dei gran premi di Formula uno; ci saranno le prove di qualificazioni, le pre finali, le finali e a conclusione della serata ci sarà la super finale che vedrà gareggiare insieme i migliori fra capitani, fantini, barbareschi e legend. Il pubblico è ammesso, l’ingresso al kartodromo sarà consentito previa esibizione del Green pass”.

Alla presentazione della mostra era presente anche l’assessore Sara Pugliese: “Siamo alla terza edizione e il comune ha crede molto in questa iniziativa. Si mette al centro la figura del cavallo che è il simbolo che più di ogni altro raffigura le nostre tradizioni e la nostra festa. Ogni contradaiolo ha un amore verso il cavallo che è quasi magico”.

Le interviste di Stefano Berrettini ed Elena Conti

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui