Fermata autobus, piazza Gramsci
Autobus in piazza Gramsci

Prosegue il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane. Saranno utilizzati nel servizio urbano

Entrano in servizio 5 nuovi bus urbani a Siena. Si tratta di mezzi da 10 metri che fanno parte del costante percorso di rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane. 

Continuano infatti, senza sosta, gli investimenti per rinnovare il parco mezzi da parte del gestore del Tpl della Toscana su tutto il territorio regionale, andando così a sostituire mezzi più vecchi e meno performanti. 

“Con l’arrivo di questi nuovi bus – commenta il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – salgono a 42 i mezzi nuovi che sono arrivati nell’area senese dall’inizio della nuova gestione, ovvero da novembre 2021, con un investimento di oltre 9 milioni di euro solo sul fronte mezzi. Si tratta di una risposta concreta per svecchiare il parco mezzi ereditato, frutto della programmazione e del nostro piano di investimenti che per Siena e la sua provincia prevede, entro la fine di questo anno, l’arrivo di ulteriori circa 60 nuovi mezzi, metà urbani e metà extraurbani, così da garantire un importante abbassamento dell’età media del parco circolante. L’anno chiave sarà poi il prossimo: nel corso del 2025 arriveranno complessivamente circa 700 nuovi autobus su tutto il territorio regionale, così da garantire una distribuzione su tutti i bacini ed un considerevole ringiovanimento della flotta portando l’età media dei bus ai livello dei migliori Paesi UE cioè circa 6 anni”.

I nuovi mezzi, Otokar Kent, sono lunghi 10,7 metri ed hanno 86 posti complessivi (di cui 23 a sedere), sono accessibili alle persone disabili con carrozzella grazie alla presenza della pedana elettrica e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza, hanno cabina chiusa per il conducente e sono motorizzati Euro VI. Come per tutti i mezzi di “at” è stato installato il sistema AVM, videosorveglianza e conta passeggeri, obliteratrice e validatrice. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui