Seconda giornata al Ceppo. Carburo: “Palio? Penso sia difficile, ma continuiamo a sperare”

Ritmo sostenuto stamani al Ceppo, con la sola interruzione della visita, attesa, del primo cittadino. Folto il gruppo dei barbareschi.

Si inizia con Carburo, neo padre di Elisabetta, che come Scompiglio, doppia i viaggi, per i tanti cavalli presentati. Tale e Quale conferma lo stato di forma dei big della prima giornata di previsite; bellissimo così come tutti i cavalli saliti fino ad ora al Ceppo. C’è l’emozione di ricominciare un percorso abituale ma anche tanta incertezza.
Arriva poi Scompiglio con un trasporto eccezionale, quattro camion al primo turno, due al secondo. Bartoletti guida la sua truppa con la solita dinamicità, nel gruppo anche il nipote che, a sentire le parole dello zio, esordirà nei primi lavoro di Mociano. Torna Mannucci e arriva Vincenzo Turco da Fucecchio. Poi Scuderia Sampieri e di nuovo Carburo. Contemporaneamente al sindaco ecco Enrico Bruschelli. Più lunghi i tempi per le visite dei nuovi con le misure, più veloci quelle dei cavalli conosciuti. L’impressione, già a metà mattina è quella di finire in anticipo. Ultimo, ma attesissimo della mattina è il contingente di Massimo Columbu, tre i cavalli presentati stamani tra loro Remorex, il biondo fotografato come un divo. Rivederlo proietta i presenti immediatamente al 2019, alla suo arrivo al bandierino, ad un mondo che sembra, purtroppo, ancora lontano.

“Fare il Palio? – dice Scompiglio – Sono qui per lavorare, ho molti cavalli e il mio lavoro è intenso tutti i giorni. Se parlo da fantino spero che si faccia, se parlo da persona che usa il cervello penso sia molto dura. Il Palio è fatto anche di abbracci, scherzi e giochi, penso sia molto difficile, ma speriamo. Noi continuiamo a preparare. Sarebbe bello fare il Palio anche per il fatto che siamo usciti da questa situazione. Ritornare qua è sempre una bella cosa. Intanto riviviamo l’aria di Palio ed è meglio che stare blindati fino ad ora”.

“I cavalli stanno bene – spiega Carburo – speriamo bene, ma la situazione è quella che è. Dico la verità per il Palio: penso sia dura. Stiamo lavorando, è importante anche correre. Allungare il protocollo? Si balla, balliamo“.

Immagini e interviste della seconda giornata delle visite al Ceppo questa sera alle ore 21 su GazzettadiSiena.it e sul profilo Fb Gazzetta di Siena.

Le parole di Giosuè Carboni detto Carburo e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio.

Le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui