La puntata di stasera di Squilli la Fè dedicata alla prima giornata di previsite. Tanto entusiasmo e tanta voglia di ripartire

Voglia di normalità. E di Palio. Che poi, per i senesi è, appunto, la normalità. Questo è quello che si percepisce alla clinica del Ceppo, dove oggi è cominciata un’intensa tre giorni di previsite, con cavalli vecchi e nuovi che sfileranno di fronte alla commissione veterinaria per l’ammissione al Protocollo.

Che l’astinenza da palio non è più sopportabile lo dimostra la presenza al Ceppo di tutti i fantini, big e non, smaniosi di presentare i soggetti delle rispettive scuderie, con gli occhi che brillano di emozione quando li scendono, lucidi e in perfetta forma, dai van. “Stamattina mi sono alzato senza bisogno della sveglia ed è già qualche giorno che al pensiero la pancia gorgoglia – conferma Andrea Mari detto Brio -. Avevo voglia di presentare i cavalli, di farli belli, ci tenevo. Quest’anno poi a differenza di sempre ce li ho portati tutti, perchè se saranno ammessi almeno li potrò montare a Mociano e Monticiano per vedere come stanno”. “La voglia e la passione non finiscono – gli fa eco Elias Mannucci detto Turbine – sia dei proprietari, che dei fantini/allenatori e il gran numero di cavalli presenti lo dimostra”.

“In questo anno di stop mi sono dedicato all’ippodromo – racconta Giovanni Atzeni detto Tittia – ma il primo amore resta il palio e non vedo l’ora di ricominciare”. “Direi che la normalità è ancora lontana – dice un disilluso Andrea Coghe detto Tempesta – ma è ovvio che la speranza di tutti noi è quella di ripartire al più presto”.

Effettivamente fanno strano le previsite con le mascherine, a porte chiuse, senza pubblico, presenti solo pochi addetti ai lavori. Ma anche se a regnare è l’incertezza per quanto riguarda il futuro, ripartire in qualche modo è un segnale di speranza per Siena, per la sua Festa e per tutto il mondo dei cavalli.

Un’anteprima delle interviste che andranno nella puntata di stasera di Squilli la Fè, in onda su www.gazzettadisiena.it e sulla nostra pagina Facebook alle ore 22

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui