A Siena e in provincia, due giornate di attività con Arci in occasione della Notte Rossa: venerdì 1 e sabato 2 dicembre, cene, pranzi sociali, concerti, tombole e molto altro.

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, Arci Siena prende parte alla Notte Rossa, la festa annuale promossa da Arci Toscana che celebra le associazioni e circoli affiliati all’Associazione. Le iniziative proposte sono diverse: cene, pranzi sociali, concerti, presentazioni di libri, tombole, attività per bambini, tornei, dj-set e progetti di solidarietà. 

Serenella Pallecchi, presidente provinciale di Arci Siena, dichiara: “I circoli Arci nascono come luogo di socialità, solidarietà e cultura e rappresentano un presidio sociale importante per il nostro territorio. Vogliamo che la Notte Rossa sia, ancora una volta, un’occasione per tenere in vita questi spazi di aggregazione, avvicinare le nuove generazioni e sensibilizzarle alla solidarietà che è, da sempre, uno dei nostri valori portanti. La giornata sarà anche un’occasione per promuovere il tesseramento 2023-2024 e rafforzare l’impegno quotidiano dei nostri circoli e delle nostre associazioni“.

Venerdì 1 dicembre sarà dedicato alla cena sociale “Aspettando la Notte Rossa”, a cui saranno impegnati il Circolo Arci La Quercia Sauro Francioni di Sovicille e il Circolo Arci XXV Aprile di Siena.

Sarà poi il giorno successivo, sabato 2 dicembre, la giornata vera e propria di festa.

Il Circolo Arci San Lorenzo a Merse (frazione di Monticiano) aprirà la giornata, con dei tornei di calcetto e di freccette – che avranno inizio alle ore 15 e termineranno alle ore 20 –, una cena sociale e musica dal vivo. Nel corso della serata, sarà possibile inoltre partecipare a una raccolta fondi destinata alle popolazioni alluvionate della regione.

A Pancole (frazione di San Gimignano), il Circolo Arci I’Circolo e il Circolo Arci Ulignano terranno un laboratorio per adulti e bambini dal titolo “Leggere è sognare per mano altrui: storie di pace e diritti”. L’evento, che vede la collaborazione di Anpi San Gimignano e di Dalet Illustrolibreria, si svolgerà dalle ore 17 alle ore 21.

Il Circolo Arci Cultura e Sport di Siena ospiterà un laboratorio di fiabe e disegni per i più piccoli a partire dalle ore 17, a cui seguirà alle ore 20.30 una lezione di swing dance di coppia di Lindy Hop e Social Dance alle ore 21.30.

Al Circolo Arci Montallese (nel Comune di Chiusi), avrà invece luogo dalle ore 17 “Castagnata, bruschette e olio nuovo”. Il Circolo Arci Ponte a Tressa (nel comune di Monteroni d’Arbia) ospiterà alle ore 17.30 la presentazione del libro “Prima che il giorno sappia di esistere” di Fabrizio Fabiani, che si concluderà con un aperitivo.

Alle ore 17, all’Associazione La Pigna di Monticiano si terrà la conferenza dal titolo “Gli Etruschi e l’olio”, tenuta da Lea Cimino, docente presso l’Università per Stranieri di Siena. Nel corso dell’evento, si terrà inoltre una raccolta fondi per le città toscane che sono state colpite dall’alluvione.

Il Circolo Arci Vivo Campiglia d’Orcia (Castiglione d’Orcia) vedrà invece la presentazione del libro “Taxi Milano 25”, a cui parteciperanno l’autrice Alessandra Cotoloni e Zia Caterina, la nota tassista fiorentina di Milano 25. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 17.30, sarà coordinato da Elena Salviucci. All’evento saranno presenti alcuni medici e pediatre dell’ospedale Meyer di Firenze, che prenderanno parte anche alla cena sociale prevista per le ore 20. Il ricavato sarà destinato all’associazione Milano 25.

Il Circolo Arci Montalcino celebrerà invece la giornata con un aperitivo con musica dal vivo, che avrà inizio dalle ore 18.30.

Alle ore 20, partiranno le cene sociali in programma nel Circolo Arci il Barbicone (Monticiano), nel Circolo Arci Ciciano (nel comune di Chiusdino) e nella Società di mutuo soccorso Il Risorgimento ai Due Ponti, Circolo Arci la Società odv, Associazione Punto 8 odv, che proporranno una cena libanese per la pace in Medio Oriente. Infine, presso il Circolo Arci Castel San Gimignano (Colle di Val d’Elsa) si potrà prendere parte alla “Tombola Rossa” a partire dalle ore 21.30, mentre il Piranha Social Club terrà un Tecno Party con Wildrinaldi Djset alle ore 22.30.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito internet di Arci Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui