Caporalato

Domani, giovedì 9 giugno, alle 18 la presentazione del libro Sotto padrone di Marco Omizzolo e alle 21 lo spettacolo teatrale Il Monsone di e con Beppe Casales

La lotta allo sfruttamento lavorativo e al caporalato, in particolare in agricoltura, è un argomento ben presente anche nelle nostre zone. E le associazioni Arci Siena e Carretera Central alzano il livello di attenzione su questo tema con una giornata con due momenti culturali: la presentazione del libro Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019) di Marco Omizzolo e lo spettacolo teatrale Il Monsone – una storia di caporalato (2021) di e con Beppe Casales, liberamente tratto dallo stesso libro di Omizzolo. Questa giornata è il momento in cui culminano i due progetti Fami Demetra – Agricoltura sociale in Toscana e Diagrammi Nord contro il caporalato dei quali Arci Siena e Carretera Central sono protagonisti insieme con la Prefettura.

Abbiamo incontrato Adriano Scarpelli, presidente di Carretera Central che, nell’occasione, ha parlato anche a nome di Serenella Pallecchi, presidente di Arci Siena, per illustrare il programma dei due eventi di giovedì 9 giugno.

https://www.youtube.com/watch?v=-2DKVUHQs90

Alle 18 la presentazione del libro si svolgerà presso l’Area Verde Camollia, in via del Romitorio 4, alla presenza dell’autore Marco Omizzolo e con Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci Siena aps; Adriano Scarpelli, presidente dell’associazione Carretera Central; Stefano Carboni, della cooperativa Arnera; Vincenzo Castelli, coordinatore nazionale di Diagrammi Nord e la deputata Susanna Cenni, vicepresidente della commissione Agricoltura.

Alle 19, nella sede della Compagnia Motus in via M. Mencarelli 5-7, si terrà lo spettacolo, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia e di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, di e con Beppe Casales. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui