Il sindaco De Mossi: ” Il milione e mezzo al Santa Maria della Scala non è per una mostra di quattro mesi ma per un intervento strutturale”
Approvata questa mattina in Consiglio comunale la variazione del bilancio previsionale con 17 voti favorevoli e 8 contrari. Le modifiche riguardano la parte corrente e la parte capitale. Sono previsti nuovi contributi del Pnrr, fondi sul turismo, sui servizi informatici del Pnrr, sui servizi progetti internazionali, su eventi in ambito sanitario, sociale e del terzo settore. C’è un avanzo vincolato per restituire i fondi alla Regione per il Parco delle Mura. Previsti anche un milione e mezzo, per il quale è stato fatto un mutuo, per la risistemazione delle sale San Pio e San Carlo del Santa Maria della Scala dove ci sarà poi un allestimento permanente derivante da una donazione, e 700mila euro dai fondi del Pnrr per un hub turistico al Tartarugone.
“Abbiamo tenuto il bilancio in ordine in questi anni senza chiedere nemmeno un euro alla Fondazione Mps – ha affermato il sindaco De Mossi -. Questo sindaco e la giunta sulle spese sono state abbastanza accorti. Poi si fanno degli errori, ma i soldi ho cercato di non buttarli via. Il milione e mezzo al Santa Maria della Scala non è per una mostra di quattro mesi ma per un intervento strutturale. Non so se l’hub va fatto al Tartarugone, ma i 700mila euro vengono dal Pnrr, non avrebbe senso buttarli via”.
La consigliera di Fratelli d’Italia Barbara Magi durante le dichiarazioni di voto ha dichiarato che il sindaco è passato ormai al centrosinistra (chiaro riferimento all’alleanza elettorale con Italia Viva) ma che per responsabilità verso i cittadini il suo gruppo avrebbe votato a favore.