Per la sezione Futsal dell’Apd San Gimignano la stagione 2023/2024 è stata una stagione di transizione

Nel fine settimana di Pasqua è scesa in campo soltanto la prima squadra dell’Apd San Gimignano Futsal: e abbiamo colto l’occasione per fare il punto della situazione in questa stagione di calcio a 5 prima che i play-off dei vari entrino nel vivo.

La C2 – Una rosa giovane che vuole crescere per dare soddisfazioni

L’unica formazione gialloblu che è scesa in campo in questo week-end è stata la prima squadra. I ragazzi allenati da mister Giulio Giorli sono stati ospiti del La Sorba Casciano in uno dei tanti derby senesi del girone C del campionato regionale di C2 di futsal. I padroni di casa, quarta forza del girone, si sono imposti per 6-2 (di Stefano Bacciottini ed Erdin Limani le reti gialloblu).

La rosa della prima squadra dell’Apd è molto giovane. Ben 15 giocatori sono nati nel nuovo millennio e altri 5 fra il 1998 e il 1999. Dopo un inizio difficile con soltanto 3 vittorie nelle prime 13 giornate disputate, nelle successive 13 gare giocate sono arrivati 5 successi e 1 pareggio. Adesso sono in serie negativa da 3 gare (le sconfitte contro C5 Casentino, Pontassieve e, appunto, La Sorba Casciano).

Così, dopo 28 turni, i gialloblu sono al 12° posto, 25 punti e con 111 gol fatti e 143 gol subiti. Quando mancano 2 turni alla fine del torneo, il capocannoniere della formazione è Filippo Guerrieri con 21 reti in 18 partite giocate. In questa stagione hanno trovato spazio in prima squadra anche alcuni dei ragazzi che fanno parte dell’Under 21 turrita.

Under 21 – I play-off svaniti per le sconfitte negli scontri diretti

L’Under 21 del calcio a 5 sangimignanese ha sfiorato la partecipazione ai play-off di categoria. I ragazzi guidati da mister Rudi Biagi, infatti, sono arrivati a pari merito con il Gf Rione C5 al 6° posto con 29 punti dopo aver disputato 20 partite. Ma il team fiorentino ha avuto la meglio grazie alle vittorie nei 2 scontri diretti (3-4 nella trasferta al pala Giachi nel girone di andata e 3-1 nel match interno di ritorno).

Bomber della squadra è stato Erdin Limani con i suoi 30 gol in 20 presenze. Il pivot classe 2005 ha segnato anche 4 volte in prima squadra.

Under 17 – Una stagione di ambientamento

Senza l’Under 19, la seconda squadra giovanile del futsal delle torri è la formazione Under 17. Allenata da mister Tommaso Mezzetti, i giovani gialloblu hanno dovuto affrontare lo “scotto” del salto di categoria. Infatti, il nucleo centrale della formazione è formata dai classe 2008, all’esordio fra gli Under 17.

Nella prima fase del torneo regionale il team di coach Mezzetti ha collezionato 9 punti in 12 gare. Sono migliorate le prestazioni e i risultati nella seconda parte della stagione. Nel gruppo Silver, infatti, i gialloblu sono arrivati quinti con 7 punti in 6 partite (in un girone con sole gare di andata), però, senza riuscire a qualificarsi per i play off.

Bomber della squadra è Yari Taddei con 23 reti in 16 partite disputate, davanti a Lorenzo Bisignano, autore di 20 gol in 10 partite (media di 2 marcature ogni partita). Una gara e una rete nell’Under 17 anche per il classe 2010 Stefano Belli, perno dell’Under 15 gialloblu.

Under 15 – La perla è la vittoria nel girone Silver

Gli Under 15 hanno disputato una stagione con risultati che fanno ben sperare per il futuro. Infatti, dopo il quinto posto della prima fase (con 19 punti), i ragazzi dei mister Filippo Verdini e Samuele Vallario hanno vinto il girone Silver della seconda fase. Tuttavia sono stati eliminati dal Midland-Pol 2M al primo turno dei play-off. Bomber della squadra sono Davide Nardi (32 gol) e Cristian Kasony (25 gol).

Esordienti e Pulcini – Un percorso di crescita e divertimento

A completare le squadre del settore giovanile della sezione Futsal dell’Apd San Gimignano ci sono gli Esordienti e i Pulcini. I tornei della scuola calcio prevedono partite nelle quali non viene tenuto conto del punteggio, ma soltanto dichiarato il risultato del singolo match (vittoria, pareggio, sconfitta). E, proprio per far divertire e giocare i più piccoli, non viene redatta nemmeno la classifica. La formazione degli Esordienti è allenata da mister Bianchi, mentre i Pulcini sono seguiti da mister Paolini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui