Ecco la nomina del Comune di Siena: dopo l’avviso pubblico, nominata Anna Ruggiero

Il Comune di Siena ha nominato il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Come si evince dall’albo pretorio, l’amministrazione comunale, presa visione della documentazione prosentata, ha nominato la dottoressa Anna Ruggiero, nata a Napoli e residente a Siena.

La figura del Garante è stata istituita durante l’ultimo consiglio comunale a settembre, dopo il quale è stato avviato l’iter per le candidature.

Anna Ruggiero durerà in carica per tre anni, l’incarico è a titolo gratuito. “Con questa figura – ha sottolineato il vicesindaco Andrea Corsi in fase di presentazione del regolamento del Garante lo scorso consiglio comunale – finalizzata a promuovere e salvaguardare la tutela dei diritti fondamentali dei minori residenti o dimoranti nel territorio del Comune, si renderà, quanto più possibile, reale ed effettivo esercizio dei diritti stessi e le opportunità di partecipazione alla vita civile e alla fruizione dei servizi dell’Ente. Inoltre avrà funzioni di ideazione e promozione di azioni positive, di supporto, controllo e assistenza dei minori e delle loro famiglie”. Il Garante è un’autorità indipendente che svolgerà la propria attività in piena autonomia. Oltre a perseguire attività e funzioni enunciati nelle Convenzioni internazionali, nelle leggi nazionali e regionali in materia, si propone come “soggetto neutro di ascolto – ha detto Corsi – di soggetti pubblici e privati, enti e singoli, con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra coloro che, a qualsiasi titolo, si occupano di tematiche inerenti l’infanzia e l’adolescenza. L’ufficio del Garante rappresenterà quindi un luogo di elaborazione e produzione di pensiero condiviso tra diversi saperi, professionalità e poteri delle varie istituzioni attive in città su questi temi.

Tra i principali obiettivi quello di promuovere e favorire l’individuazione di corresponsabilità nella gestione di progetti, servizi o casi concreti riguardo al rispetto dei diritti dell’infanzia“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui