Fino al 5 dicembre, nel centro storico di Sovicille, sarà visibile la mostra diffusa “Animalia” con oltre 40 suggestive immagini allestite nelle vie del borgo storico

Elefanti, leoni, gorilla. Gli animali di tutto il mondo sfilano per le strade di Sovicille, si affacciano dalle finestre e dalle porte tamponate dei palazzi, percorrono i vicoli del centro storico e dominano le piazze. Lo storico borgo in provincia di Siena dà il benvenuto alla fotografia internazionale con “Animalia”, la mostra diffusa che inserita nel programma del Siena Awards 2021, mette in scena un parco zoologico immaginario tramite l’esposizione a cielo aperto di oltre quaranta suggestive immagini.

Promossa e organizzata dal Comune di Sovicille in collaborazione con Siena Awards e curata dall’agenzia di comunicazione Giango, la mostra “Animalia – Il mondo dell’immaginazione non ha gabbie!” resterà visibile fino al prossimo 5 dicembre, dando vita ad un dialogo costante tra la storicità dei luoghi e l’arte della fotografia. “Animalia – ha sottolineato Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille – è un suggestivo itinerario urbano nell’arte fotografica, in grado di stimolare nel visitatore il desiderio di una scoperta attiva del territorio. Il percorso espositivo invita a percorrere piazze, vie e vicoli osservando con occhi nuovi anche i luoghi pubblici in cui l’opera si inserisce. Un modo – ha concluso Gugliotti – per conoscere il territorio attraverso l’arte“.

L’esposizione, sviluppata in un percorso ad anello lungo le vie del centro, giunge al suo culmine in Piazza Marconi, cuore del paese, dove nel Centro culturale “La Tinaia” è ospita la mostra personale di Brent Stirton, icona sudafricana del fotogiornalismo che attraverso i suoi scatti accende i riflettori sulle barbarie inflitte dai bracconieri nei confronti degli animali in Paesi come Africa, Asia e Sud America.

“Il Siena Awards – ha detto Luca Venturi, fondatore e art director– ha voluto rinnovare la collaborazione avviata lo scorso anno con il Comune di Sovicille per portare la festa della grande fotografia internazionale anche fuori Siena. Oltre alla mostra personale di Brent Stirton ospitata nel Centro culturale ‘La Tinaia’, abbiamo voluto allestire nel paese una mostra diffusa dal carattere ludico ed emozionale capace di liberare con l’immaginazione animali di specie diverse immortalati in maniera suggestiva da fotografi di tutto il mondo che hanno partecipato ai premi fotografici del Siena Awards. Ringrazio l’amministrazione comunale di Sovicille per aver creduto ancora una volta nelle nostre proposte con l’obiettivo comune di attrarre cittadini e visitatori e aprirsi al mondo puntando su arti visive e immaginazione“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui