Il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini descrive la situazione che sta vivendo la sua comunità colpita e penalizzata dall’emergenza sanitaria

“Al momento la situazione dei contagi da coronavirus a Montepulciano è tranquilla, oggi siamo a 16 casi positivi, con 22 isolamenti per contatti diretti. Ma non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, non ci dobbiamo dimenticare che un mese fa abbiamo toccato il tetto massimo di 75 casi e non possiamo adesso buttare via quello che abbiamo ottenuto con quelle restrizioni che anche io, sono sincero, in alcuni casi ho criticato”.

Il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini descrive così la situazione che sta vivendo la sua comunità colpita e penalizzata, come tutti i centri turistici, dall’emergenza sanitaria.

“Purtroppo noi abbiamo scontato e continuiamo a scontare quello che accade nelle grandi città – ha aggiunto il primo cittadino poliziano -, situazioni di assembramenti che sono lontane da quanto accade nei centri come Montepulciano o addirittura anche più piccoli, ma siamo anche consapevoli che non si possono adottare misure “personalizzate” da luogo a luogo. E con questa consapevolezza dobbiamo guardare avanti, confidando nel fatto che il sacrificio che facciamo oggi ci aiuti ad uscire da questo tunnel”.

In questo periodo Montepulciano sarebbe stata animata dal Mercatino di Natale, che è diventato ormai un appuntamento immancabile, come confermano i numeri che ogni anno fa registrare. In questo 2020 ovviamente non è stato possibile organizzarlo “in presenza”, ma il Comune ha deciso di reagire e portare le “casine” sul web, trasferendo il mercatino online.

“Abbiamo preso questa decisione di concerto con tutti i commercianti che avevano fatto richiesta di assegnazione di un posto e con le associazioni di categoria -ha spiegato il sindaco – e credo che, al di là del guadagno che potranno avere i singoli commercianti, alla fine il risultato importante è la visibilità che questa piattaforma offre in tutta Italia“.

La pandemia ha messo a dura prova la tenuta del tessuto sociale ed economico di tutta Italia e Montepulciano non fa eccezione. Per questo motivo il Comune ha fatto uno sforzo importante a cominciare dai provvedimenti sulla Tari per aziende e famiglie, per arrivare al piano da 350mila euro, approvato per il sostegno di famiglie, imprese ed associazioni.

“Capite bene – ha concluso Angiolini – che per un comune di 14mila abitanti come Montepulciano, finire un anno come questo con una misura così importante, credo che anche da un punto di vista politico sia un risultato significativo“.

L’intervista intera del sindaco di Montepulciano Michele Angiolini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui