Comune diviso in due: disagi a Radicondoli e Belforte per la strada ancora interrotta

Dopo mesi di semaforo e senso unico alternato, adesso la strada è completamente chiusa. Dividendo i due borghi dello stesso Comune con notevoli disagi, e un percorso che si allunga di molti chilometri.

La chiusura del senso di marcia è stata ordinata dalla Provincia di Siena il 17 di gennaio, e probabilmente i lavori proseguiranno ancora, per lavori di consolidamento del ponte sul fosso Lucignano al km 10+520.

Adesso il traffico alternativo è deviato per la sp 35b e 35d, la strada che porta ad Anqua, e che fa risalire fino a Radicondoli.

Un’opera attesa da tempo ma che adesso è causa di notevoli disagi con i paesi al confine della provincia di Grosseto che già sono distanti dai maggiori centri e che adesso lo sono ancora di più, soprattutto il borgo di Belforte.

A dicembre fu eseguito un primo intervento di consolidamento, adesso invece i lavori dovrebbero proseguire fino a termine.

Negli anni la strada delle Galleraie è rimasta tra quelle che non hanno goduto di particolari attenzioni, nonostante il fatto che sia uno dei principali collegamenti della Valdelsa e del senese con il mare, passando da Montieri, Massa Marittima per poi immettersi nella statale 439 per Follonica.

Adesso per andare al mare è sicuramente più agevole prendere la volta della statale 68 e puntare su Cecina, almeno dalla Valdelsa, dove purtroppo il collegamento con il mare è rimasto grosso modo lo stesso di 30 anni fa.

Toccherà alla Provincia di Siena adesso impegnarsi nella ricerca di soluzioni, affinchè le manutenzioni sull’esteso territorio provinciale vengano soddisfatte nella sua interezza.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui