Nel territorio di Casole d’Elsa la dimora storica che ospitò il futuro Papa Benedetto

A Pievescola, nel Comune di Casole d’Elsa, si trova anche il Relais La Suvera, una dimora antichissima con una grande storia, la quale annovera una lunga schiera di ospiti illustri, tra attori, chef, uomini di potere, oppure artisti come il compianto Lucio Dalla.

Ma il nome più importante, più illustre, che ha dormito e riposato qui è senza dubbio quello del Cardinale Joseph Ratzinger, il quale per ben tre volte è stato ospite della Suvera, dove ha anche celebrato nella cappella.

Si tratta degli anni prima che l’ex Prefetto per Congregazione della Fede diventasse Papa, ovviamente, ma questo angolo di Toscana autentica è rimasto nel cuore del futuro Benedetto XVI, tanto che ci è tornato con piacere.

Se il castello è documentato alla fine del 1138, i dati più salienti sono di quando a inizio Cinquecento Pandolfo Petrucci, signore di Siena, lo fece acquistare dalla Repubblica per farne dono a Papa Giulio II.

Negli anni Settanta il marchese Giuseppe Ricci Paracciani e la moglie,la Principessa Eleonora Massimo, iniziarono l’adattamento della dimora storica in un relais destinato a chi volesse vivere esperienze culturali di alto livello, con arredi provenienti dal patrimonio familiare, i quali ammobiliano come un insolito museo il piano nobile della Villa.

Una dimora quindi nel segno dei Pontefici, che oggi acquista ancora maggior lustro, per aver ospitato il 265simo Vescovo di Roma e, probabilmente, futuro Santo della Chiesa universale.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui