Fortunatamente i danni per adesso sono limitati, ma anche l’oasi tranquilla del paese è stata violata

Casole d’Elsa è sempre stata un modello per la qualità della vita.

E il livello di servizi, di benessere ambientale e di serenità è sempre stato una caratteristica vincente in questo paese di alta collina, cerniera tra Valdelsa e Valdicecina.

Purtroppo l’attuale ondata di furti, opera di gruppi di malviventi organizzati, sui quali si sta già muovendo la stazione dei Carabinieri di Colle, non sembra ancora esser finita.

In queste settimane rapine sono avvenute nel centro storico di Colle alta, ma anche nella popolosa frazione di Gracciano.

Ultimamente i furti sono arrivati anche a Casole d’Elsa, dove a far rumore è stata la violazione della farmacia del capoluogo, proprio di fronte alla caserma dei Carabinieri. Fortunatamente non è stato toccato il materiale sanitario: l’obiettivo era la cassa, ma il bottino è stato assai magro: poche centinaia di euro.

Però altri furti sono avvenuti nelle case private, soprattutto nella zona residenziale di nuova generazione de la Corsina.

Un appartamento è stato svaligiato, ma un altro furto è stato sventato proprio grazie all’azione dei carabinieri.

“Un fenomeno nuovo, quello di queste bande che girano nel territorio della Valdelsa – ha spiegato il sindaco di Casole Andrea Pieragnoli – dobbiamo specificare che la nostra caserma è stata oggetto di ristrutturazioni, e il personale è in una fase di trasferimenti”.

Delle rassicurazioni importanti, anche se la malavita è evidentemente ben informata. Infatti lo scassinamento della porta della farmacia è avvenuta di notte, quando il personale è di pattuglia.

Insomma, Casole ci tiene a rimanere un paese tranquillo e sereno. Certi che la giustizia farà la sua parte.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui