A seguito della segnalazione da parte del Gruppo d’Intervento, l’Arpat ha avviato i controlli ambientali per la presenza di cemento-amianto nel bosco di Aiano

Anche Gazzetta di Siena aveva riportato la lettera che l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento obv aveva inoltrato al novello Ministero della Transazione Ecologica. L’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica, inoltrata il 3 marzo scorso, ha ricevuto rapidamente risposta, il 10 marzo, dall’Arpat – Area Vasta Sud – Dipartimento di Siena. La ragione dell’impegno dell’associazione è da ritrovarsi nella presenza di cemento-amianto (eternit) in degrado nello stabilimento suinicolo Co.Mo.Va. s.r.l., abbandonato da anni nel bosco di Aiano, presso la confluenza dei torrenti Foci e Riguardi nel Comune di Colle Val d’Elsa.

L’effettuazione dei controlli ambientali, preludio per l’adozione dei provvedimenti di bonifica ambientale, “è stata presa in carico, per le attività di competenza, e inserita nel programma delle attività di controllo del Dipartimento”, come comunicato dall’Arpat, precedentemente ignaro della presenza di cemento-amianto, in quanto “atti del Dipartimento Arpat di Siena non è presente alcuna documentazione”.

La porcilaia industriale abbandonata è situata in un bosco, tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), dove passa anche la Via Francigena, (zona bivio Prodeggia – Badia a Conèo) percorso di grande interesse storico-culturale.

Un intervento di bonifica in tempi brevi è fondamentale per la tutela della salute pubblica e di un sito di rilevante interesse ambientale. Finalmente, dopo tanti anni di abbandono, vengono avviati i propedeutici controlli ambientali.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento odv ha coinvolto per la bonifica ambientale il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Toscana, il Comune di Colle Val d’Elsa e i Carabinieri Forestali, informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

Per ulteriori informazioni, l’associazione ecologista rimanda al seguente link: http://gruppodinterventogiuridicoweb.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui