Zanardi era a Milano dallo scorso 24 luglio

Alex Zanardi è stato trasferito dall’ospedale San Raffaele di Milano a Padova. Lo annuncia in una nota la struttura, dove il pilota era stato portato il 24 luglio.

“Il paziente – spiega il comunicato – ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento alla famiglia”. 

Al suo arrivo nella struttura milanese, l’atleta si trovava “in condizioni di grave instabilità neurologica e sistemica – scrive ancora l’ospedale -. Ha affrontato dapprima un periodo di rianimazione intensiva, quindi un percorso chirurgico, in  primo luogo per risolvere le complicanze tardive dovute al trauma primitivo e in seguito per la ricostruzione facciale e cranica. Negli ultimi due mesi, ha potuto intraprendere anche un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva. Ad Alex e alla sua famiglia tutto l’ospedale augura un futuro di progressivo miglioramento”. 

Alex Zanardi è stato ricoverato in un primo momento alle Scotte di Siena dopo l’incidente dello scorso 19 giugno fra Pienza e San Quirico d’Orcia, mentre era sulla sua handbike. Il 21 luglio da Siena il trasferimento a un centro specializzato (la struttura di Villa Beretta a Costa Masagna in provincia di Lecco, presidio dell’ospedale Valduce, specializzata nella medicina riabilitativa). Le condizioni di Zanardi però si sono aggravate e il 24 luglio è arrivato l’ulteriore trasferimento al San Raffaele di Milano. Adesso la novità, dopo la stabilizzazione delle sue condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui