Al Teatro dei Rinnovati una rassegna per coinvolgere i giovani nel mondo della lirica: “Non è un obiettivo facile ma ci proviamo con degli spettacoli molto belli”

Parte a Siena “Regeneration Opera” la rassegna lirico-sinfonica presso il Teatro dei Rinnovati, allestita da Amat con la consulenza culturale di Quirino Principe e con la coproduzione del Comune di Siena. Un felice inizio, che vede la giovane Orchestra di Amat, la Unconventional Orchestra, debuttare nel teatro senese con un progetto pluriennale sostenuto dal Ministero della Cultura.

Al centro i giovani artisti e il giovane pubblico, coinvolto direttamente a vari livelli, partendo dall’infanzia per arrivare alle scuole superiori. Gli spettacoli in cartellone prevedono anche rappresentazioni mattutine dedicate alle scuole cittadine, legate ad attività divulgative proposte da Amat e gestite insieme ai docenti. 

“Mettiamo a disposizione il Teatro dei Rinnovati – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – per una rassegna che tende a portare i giovani verso questo tipo di attività culturale. La riteniamo particolarmente adatta ad un pubblico giovanile, che sarà protagonista al Santa Maria della Scala per dei matinée. Un progetto che cerca di erogare cultura a 360 gradi”.

“Abbiamo avuto la fortuna di avere la collaborazione del Comune di Siena – spiegano la coordinatrice Costanza Renai e la direttrice di Amat Francesca Lazzeroni -, iniziamo il 22 ottobre con uno spettacolo su Pierino il Lupo e il Carnevale degli Animali. L’idea è quella di rendere la musica impegnata molto vicina all’ascolto dei giovani. Non è un obiettivo facile, ma ci proveremo con degli spettacoli molto belli”.

Il programma per il prossimo autunno prevede tre produzioni musicali dirette da Concetta Anastasi, in scena da ottobre a dicembre: Pierino e il Lupo di Prokof’ev con Il Carnevale degli Animali di Saint-Saens (22 ottobre), la Terza Sinfonia di Beethoven con La Bella Magelone di J. Brahms (30 novembre) e l’opera lirica in un atto Gianni Schicchi di Puccini (6 dicembre). Tutti gli spettacoli saranno in orario serale.

Le interviste integrali a Pasquale Colella, Costanza Renai e Francesca Lazzeroni

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui