Un percorso rivolto ai comuni del territorio senese per adottare modelli di ristorazione sani e sostenibili

Con l’intento di proseguire e consolidare il percorso di accompagnamento degli enti gestori della ristorazione scolastica verso il miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile per tutti, la Fondazione Mps e il progetto “sCOOLFOOD – Per un futuro di tutto rispetto” presentano la seconda edizione di SOSTENIBILMENsE.

L’avviso è rivolto ai Comuni della provincia di Siena interessati a partecipare ad un programma di intervento, che prevede un accompagnamento tecnico, coordinato dai promotori, fra cui oltre alla Fondazione Mps, figurano le collaborazioni di Foodinsider.it e Anci Toscana.

Fra gli obiettivi il supporto, la consulenza gratuita e l’opportunità per fornire agli enti locali competenze per la co-progettazione e l’adozione di modelli virtuosi e sostenibili di ristorazione scolastica.

Ai fini del miglioramento del servizio, il programma opererà nelle seguenti aree di intervento: qualità del cibo, impatto ambientale sostenibile, riduzione scarti alimentari e rifiuti, formazione comunità educante, supporto e creazioni reti di produttori locali, predisposizione gare e disciplina dei controlli.

Possono partecipare alla selezione anche gli enti che hanno aderito all’edizione 2021 di SOSTENIBILMENsE, interessati a proseguire e completare il percorso già avviato. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 9 maggio 2022 compilando l’apposita scheda presente nell’avviso SOSTENIBILMENsE. Per informazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo dai@fondazionemps.it o contattare telefonicamente i seguenti numeri 0577/246046/89/44.

Giovedì 5 maggio sarà organizzato a Siena l’evento Ristorazione Bellezza dedicato all’approfondimento e dibattito sul ruolo della mensa come strumento di sviluppo e benessere, oltre quale momento di restituzione sulle attività dell’edizione 2021 di SOSTENIBILMENsE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui