L’assessore Pugliese: “Affidamento dei lavori entro fine anno”

Al via la bonifica dell’area ex “Sena Petroli” in via Esterna di Fontebranda. Entro la fine dell’anno saranno affidati i lavori in uno spazio che da anni anni deve essere riqualificato.

“E’ stato rimosso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese – il vecchio cancello dell’ex deposito di carburanti Sena Petroli in via Esterna Fontebranda e posizionata la recinzione di cantiere. La revisione del progetto del 2009 di bonifica e messa in sicurezza dell’area Ex Senapetroli è stata affidata ad un raggruppamento di professionisti con competenze ingegneristiche, chimiche e geologiche. L’area sarà dapprima ripulita dalla vegetazione infestante anche per consentire l’esecuzione di sondaggi e campionamenti propedeutici all’elaborazione del progetto che prevede la demolizione dei fabbricati e la rimozione di tutte le cisterne interrate e delle linee di collegamento. Sono già stati effettuati i sopralluoghi preliminari da parte dei professionisti che hanno preso visione dei luoghi e ispezionato le cisterne. Presumibilmente possiamo prevedere i seguenti step: conclusione del progetto entro la fine del mese di settembre, conferenza dei servizi per l’approvazione, poi gara e affidamento dei lavori entro fine anno”.

La bonifica è inseritanel piano triennale dei lavori pubblici per un importo di poco superiore al milione e duecentomila euro, un problema annoso che si trascina almeno dal 2008. Il Comune di Siena sta portando avanti l’iter burocratico per i lavori, il cui inizio è come detto previsto per quest’anno. L’amministrazione comunale ha infatti affidato  a fine dicembre scorso l’appalto “per la revisione della progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, servizi consistenti nelle indagini complementari e nelle relazioni specialistiche e direzione lavori per la messa in sicurezza di emergenza” e proprio in questi giorni ha definito l’affidamento per l’incarico professionale al raggruppamento temporaneo di concorrenti composto da Stefano Poggiolin,  Geologi associati,  Arthur Alexanian e Chiara Bargiotti per un importo di poco superiore ai 60mila euro per la suddetta progettazione.

La bonifica della zona, che si trova a pochi passi dal centro storico ed è anche un passaggio turistico quasi obbligato per chi vuole raggiungere la risalita del Costone dal parcheggio ’Il Fagiolone’ e dalla zona di Pescaia, è attesa da molti anni, ma dovrebbe finalmente diventare realtà nel 2021. Secondo il cronoprogramma stabilito dall’assessore ai Lavori pubblici, Sara Pugliese, l’intervento è quantificato in un milione e 285mila euro.

Da anni l’area si trova in uno stato di abbandono: un tempo, fino al lontano 2008, ospitava l’azienda di distribuzione di carburante Sena Petroli. Attualmente la zona si trova in una situazione di degrado con sterpaglie e materiale cadente, anche se il cancello nasconde in qualche modo l’interno ai passanti e fa da scudo. La zona è particolarmente frequentata, come detto, anche da turisti che si avviano o arrivano dal centro storico. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui