Sarà il concerto comico del Trio Trioche ad aprire la rassegna di teatro ragazzi del Comune di Siena

Cercasogni, si chiama così la rassegna teatrale per

bambini e famiglie organizzata dal Comune di Siena insieme a Straligut Teatro comincia sabato 15 gennaio alle 17 con un appuntamento davvero speciale: il Trio Trioche, tra comicità e virtuosismo, accompagnerà grandi e piccini in un divertente e surreale viaggio alla scoperta delle più celebri arie d’opera con lo spettacolo “Troppe Arie”.

In scena, per la regia di Rita Pelusio, un terzetto di veterani del concerto comico: Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e il soprano lirico Silvia Laniado.

La forza dello spettacolo sta proprio nella festosa capacità della drammaturgia e degli interpreti di coinvolgere anche i bambini piccoli (dai 4 anni in su) nel racconto di un patrimonio musicale a volte frettolosamente ritenuto solo “da grandi”.

Sul palco del Teatro dei Rozzi un’anziana pianista e il suo talentuoso nipote devono iniziare un concerto dal repertorio classico ma la giovane badante che li accompagna durante la loro tournèe li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio previsto.

Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma si proporrà di suonare. Tra musica e virtuosismi, gioco di ritmi e gag, il Trio Trioche riesce ad avvicinarci all’Opera trascinandoci in una girandola di arie che ci commuove e solleva dal suolo.

Cercasogni ha in programma opere che spaziano fra teatro, danza, musica dal vivo, teatro di figura e d’oggetto. Una selezione di compagnie fra le più valide del panorama nazionale del teatro ragazzi accomunate dalla capacità di proporre visioni innovative, coinvolgenti e capaci di affrontare con uno sguardo originale tematiche centrali per il percorso di crescita dei bambini così come i temi archetipici della fiaba.

Il secondo titolo in cartellone è “I brutti anattroccoli” – 29 gennaio al Teatro dei Rozzi- di Compagnia Stilema/Unoteatro, per bambini dai 3 anni in su, liberamente ispirato alla fiaba di Andersen.

I biglietti posto unico € 4, potranno essere acquistati direttamente sul sito www.teatridisiena.it oppure – fino al 14 gennaio – direttamente presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovatidal martedì alla domenica dalle 18 alle 20 o ancora nei giorni e nei luoghi di spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero 3711618585.

Cercasogni è la stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena, co-organizzata con Straligut Teatro; con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura; in collaborazione con R.A.T., il coordinamento delle residenze artistiche toscane.

Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui