A Siena, in via dei Rossi 69, una pizzeria che sposa la filiera corta

Nel cuore del centro storico senese c’è un locale che non è solo una pizzeria ma un luogo conviviale dove incontrarsi per un aperitivo o dove degustare dell’ottimo vino. Il Piripì Urban food in via dei Rossi 69 è proprio questo: una pizzeria sì ma anche una friendly zone e una wine room. La filosofia del locale? privilegiare la filiera corta per una elevata qualità delle pietanze.

Dal 2018 ad oggi

Nato nel 2018 è nel suo secondo anno di attività, quando acquisisce la sala interna, che il Piripì Urban food diventa a tutti gli effetti una pizzeria. Oggi, con lo stesso spirito di sempre e uno staff pronto ad accogliere con gentilezza e cortesia, accontenta tutte le esigenze ed i gusti gastronomici della clientela, scegliendo prodotti a km0 che conferiscono ai piatti una elevata qualità.

La qualità degli ingredienti e gli impasti

Al Piripì gli standard qualitativi sono elevati: “Da noi – afferma il proprietario – trovi solo ingredienti di altissima qualità. Utilizziamo prodotti freschi, privilegiando il km0 e la filiera corta”. Si tratta quindi di ingredienti naturali senza aggiunta di malti, lieviti chimici e miglioratori. L’asticella si alza, poi, se si parla di impasti, al Piripì infatti sono elaborati con selezionatissime farine 00 di grano tenero e farine integrali di tipo 1 macinate a pietra: “Alla maturazione del nostro impasto dedichiamo 24/ 36 ore. Questo ci permette di ottenere una caratteristica fondamentale: la leggerezza”.

Le pizze

La proposta delle pizze è ampia e variegata, dalla classica margherita o marinara fino alle pizze speciali come la Piripì cioè una pizza a mezza luna con pomodoro, mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto, funghi, salamino piccante e pomodorini secchi; oppure la Inferno che racchiude pomodoro, mozzarella fiordilatte, salamino piccante, cipolla e peperonicno piccante. A queste poi si aggiungono i ciaccini di pizza bianca oppure, per i più golosi, le sei proposte del doppio cruch, una focaccia a doppia lievitazione ma anche pite e molto altro. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Non solo pizze

Non solo pizza, ma anche antipasti e tante specialità: dalle bruschette, ai crostoni, alle burrate, attraverso le paste cresciute con crudo e bufala fino ad arrivare ai ricchissimi taglieri, tutti composti da formaggi e salumi provenienti da aziende locali. E poi gli immancabili fritti: dal gran fritto del Piripì alle pizze fritte e ai panuozzi farciti. Anche i dolci proposti sono interamente realizzati con prodotti a km0 e vanno dal classico tiramisù fatto in casa, ai tipici cantucci con il vin santo, fino alle coppe gelato. Non rimane che provarli tutti.

Lo staff del Piripì Urban food è pronto ad accogliervi in via dei Rossi 69, tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte.

Il locale effettua asporto e consegne a domicilio. Il menù completo è consultabile al seguente link . Per ulteriori informazioni: 3336056345 / 0577530143 o Whatsapp: 3336056345.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui