Domani alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino

Prende le mosse dal brano composto nel 1944 da Igor Stravinskij il concerto in programma giovedì 25 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino, in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto” e intitolato Elegie.

Protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy sarà questa volta il celebre violista Bruno Giuranna, gigante del firmamento musicale degli ultimi 60 anni, violista tra i più rinomati e apprezzati, tra i fondatori del “Quartetto di Roma” e del “Trio Italiano d’Archi”, a lungo ospite di palcoscenici quali quelli dei Berliner Philharmoniker, del Concertgebouw di Amsterdam e del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di nomi che hanno fatto la storia della musica classica, da Abbado a von Karajan, Celibidache, Giulini e Muti. Dopo essere stato docente all’Accademia Chigiana dal 1966 al 1982, è ritornato nel 2004, sigillando un rapporto di lunghissima data.

Profondamente convinto dell’importanza del “suonare insieme” si dedica da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti. Il concerto chigiano di giovedì 25 agosto, valido per il ciclo Legends del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022, ne è ulteriore e raffinata testimonianza.

Sul palco della Chiesa di Sant’Agostino a Siena, accanto a Bruno Giuranna ci saranno infatti i giovanissimi membri – classe 1999 e 2000 – di uno dei più talentuosi trii del panorama cameristico odierno: il Trio Eidos, formato da Ivo Mangoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte, allievi del corso di Viola e Musica da camera tenuto dallo stesso Bruno Giuranna nell’ambito della masterclass estive di alto perfezionamento chigiane.

A completare la rosa degli interpreti che si alterneranno sul palco giovedì sera, saranno il pianista Roberto Arosio e l’oboista Christian Schmitt, tra i più grandi oboisti del mondo e dal 2016 docente del seminario di oboe presso l’Accademia Musicale di Siena. Il trio Giuranna-Schmitt-Arosio interpreterà, in apertura di serata, il brano Schilflieder op. 28 per oboe, viola e pianoforte del compositore e direttore d’orchestra tedesco August Klughardt (1847-1902), oggi artista di non così frequente ascolto, la cui musica si inserisce nel solco di Liszt e Wagner.

Bruno Giuranna sarà invece assoluto protagonista nell’interpretazione del brano per viola sola, Elogie, composto nel 1944 da Igor Stravinskij (1882-1971), che dà il nome all’intera serata. Il brano, composto da Stravinskij nel suo primo periodo americano, è dedicato alla memoria del violinista Alphonse Onnou, fondatore e anima dell’allora celebre Quartetto Pro Arte. A interpretalo fu, per la prima volta, Germain Prévost, violista del Quartetto Pro Arte stesso, e committente dell’opera. Ispirato alle Sonate bachiane, utilizza le doppie corde della viola per realizzare una struttura intima e polifonica, a dispetto del carattere monodico dello strumento solo.

A chiudere la serata sarà l’esecuzione del Quartetto n. 3 in do minore op. 60 di Johannes Brahms (1833-1897), che vedrà impegnati i membri del Trio Eidos affiancati dal pianista Roberto Arosio. Composto nell’arco di 20 anni, il Quartetto n. 3 in do minore op. 60 è caratterizzato da un tratto drammatico, introverso e appassionato e porta i segni del tormento vissuto da Brahms negli anni in cui l’amico Robert Schumann accusava i segni della malattia mentale che di lì a poco lo avrebbe condotto alla morte.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail:biglietteria@chigiana.org.

Programma

giovedì 25 agosto, ore 21.15

Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Elegie

BRUNO GIURANNA viola

TRIO EIDOS*
IVOS MAGONI violino
STEFANO BRUNO 
violoncello
GIULIA LOPERFIDO
pianoforte

ROBERTO AROSIO pianoforte

con la partecipazione di CHRISTIAN SCHMITT oboe

*Allievi del corso di Viola e Musica da camera di Bruno Giuranna

August Klughardt Schilflieder op. 28 per oboe, viola e pianoforte
Igor’ Fëdorovič Stravinskij 
Elegie
Johannes Brahms Quartetto n. 3 in do minore op. 60

in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui