Diego Maradona giocò nel 1984 a Siena una delle sue prime apparizioni in Italia

Diego Maradona se ne è andato all’improvviso, lasciando attonito il mondo del calcio. Ma non solo, perché chi è che non conosceva Diego Armando Maradona? Il genio del calcio, un fenomeno assoluto, il pallone fatto persona. Che è passato anche da Siena.

Il “Pibe de Oro” è scomparso per un arresto cardiorespiratorio mentre si trovava nella casa di Tigres, zona alla periferia Di Buenos Aires dove si era trasferito dopo essere stato dimesso dalla clinica dov’era stato operato al cervello.

Una delle prime esibizioni in Italia di Maradona con la maglia del Napoli, dove ha dal 1984 al 1991 diventando un vero e proprio idolo, fu proprio in un’amichevole all’Artemio Franchi contro il Siena (in copertina foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Bianchi). Era il 12 agosto 1984. Il Siena navigava in serie C, il Napoli si preparava ad essere protagonista in Italia e in Europa, trascinata dal calciatore argentino portato in Italia da Ferlaino, che lo strappò al Barcellona a suon di milioni. Nell’estate 1984 cominciava il grande Napoli.

In quel periodo, peraltro, il Napoli si recava in ritiro sul monte Amiata, negli impianti di Casteldepiano, dove è conservato ancora vivo il ricordo della squadra partenopea. Proprio sul monte Amiata Maradona giocò la sua prima partita in assoluto in Italia: finì 13 a 1 contro la squadra locale, Diego segnò quattro reti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui