Domani con l’Ostia Mare esordio dell’Acn Siena in serie D. Appuntamento alle 15 al Franchi, gara a porte chiuse. Oggi presentata maglia e logo. Il presidente Roman Gevorkyan: “Campioni al primo anno, abbiamo bisogno di tutti”

Ci siamo. Domani alle 15 il Siena farà il suo esordio in serie D. Dopo un’estate passata fra speranza e amarezza, con la mancata iscrizione al campionato di serie C e la cancellazione, per la seconda volta in sei anni, della Robur dai campionati professionistici, le incertezze e di nuovo le speranze, l’Acn Siena targata Berkeley Capital, la holding a cui il sindaco Luigi De Mossi ha affidato la ripartenza dalla serie D, farà il suo esordio in campionato. Primo avversario, secondo il calendario, l’Ostia Mare, in quello che sarà un campionato molto lungo e durissimo.

Logo e maglie

La giornata è iniziata con la presentazione delle maglie e del logo dell’Acn Siena, all’interno della sala stampa “Renzo Corsi” dello stadio Artemio Franchi. Si torna alla maglia a scacchi, il logo è stilizzato e unisce la scritta 1904 in numeri romani a due spade, oltre alla scritta “Robur 1904”.

A introdurre l’evento, presentato da Giacomo Muzzi, il presidente della società Roman Gervokyan, che ha sfoggiato un ottimo italiano, tenuto conto che da pochissimo tempo è in Italia e a Siena. “L’obiettivo – ha detto – è essere campioni al primo anno. Ho grande fiducia nel mister e nel direttore sportivo, sappiamo che non sarà facile e abbiamo bisogno di tutti voi (rivolgendosi ai tifosi collegati in streaming, ndr). Nei prossimi giorni miglioreremo anche altri aspetti organizzativi”. Per quanto riguarda il logo, Muzzi ha ricostruito la storia: “La società ha voluto incarnare lo spirito battagliero con le spade, unite alla scirtta Robur e ai numeri romani”. “La maglia a scacchi – ha aggiunto l’amministratore delegato Leonardo Petrocelli – rappresenta una fusione fra vecchio e nuovo, rispettare le tradizioni, ma guarda anche al futuro, anche attraverso il lavoro dello sponsor tecnico Mizuno”. Le altre maglie saranno nera e rossa.

La partita

Il futuro però, è adesso. Anzi, domani pomeriggio. Perché ci sono subito in palio punti pesanti. Gilardino, che è apparso determinato e concentratissimo, è consapevole delle problematiche e degli ostacoli. “Siamo pronti – ha detto – abbiamo passato sedici giorni molto intensi, i ragazzi hanno grande entusiasmo e con quello conto di superare le questioni relative alla condizione atletica e all’amalgama. Non vediamo l’ora di scendere in campo, abbiamo studiato l’avversario e non sarà semplice, è una squadra formata e di ottime qualità in diversi giocatori”. “Abbiamo lavorato sul 3-5-2 – ha aggiunto – come ho sempre detto molto dipende dalle caratteristiche dei giocatori”. Il Siena dovrebbe giocare con con Narduzzo in porta, mentre in difesa dovrebbero esserci De Angelis, Crocchianti, Terigi. Esterno a destra Bedetti, esterno a sinistra Farcas, mentre in mezzo al campo a dirigere le operazioni dovrebbe esserci Schiavon, con Bani e Sare ai fianchi. Infine attacco con Guidone e Sartor. Indisponibile Agnello, sotto squalifica Gibilterra. Da ricordare che in campo devono andare quattro under.

Il mercato

La presentazione della gara di domani è stata l’occasione anche per fare il punto sul mercato con il direttore sportivo Andrea Grammatica. “Non siamo ancora la completo – ha detto – ci mancano un paio di colpi. Sicuramente arriverà un under, poi un attaccante. Il numero 10 (che non è stato assegnato, ndr) a Sodinha? Non nego che lo abbiamo cercato, come altri come Sansone o Nenè, ma al momento il Modena non lo cede. Per questo tipo di giocatori dobbiamo attendere un po’, magari provarci all’ultimo giorno di mercato, prima di scendere in serie D in molti ci pensano”. “Abbiamo creato un grande gruppo – ha aggiunto il direttore sportivo Andrea Grammatica durante la presentazione delle maglie e della rosa della squadra – molto giovane, con quindi under in rosa e credo che questo sia un record o quasi tra le squadre che hanno ambizione”.

La rosa

Questa la rosa attuale del Siena.

PORTIERI: Narduzzo (classe) 1994 Gragnoli 2001 Marcocci 2002 TERZINO DESTRO: Bedetti 2002 TERZINO SINISTRO: Gibilterra 2000 CENTRALE DESTRO: De Angelis 2001 Crocchianti 1996 CENTRALE SINISTRO: Farcas 2000 Ruggeri 2001 DIFENSORE CENTRALE: Carminati 2000 Terigi 1991 CENTROCAMPISTA CENTRALE: Schiavon 1983 Bani 1999 MEZZALA SINISTRA: Gerace 2001 Nunes 1994 MEZZALA DESTRA: Agnello 1992 Sare 2001 Danielli 2003 ATTACCANTI: Guidone 1986 Forte 1994 Sartor 1995 Mignani 2002.

Ecco il video della presentazione del Siena, trasmesso in diretta da Gazzetta di Siena.

Alessandro Lorenzini
Da bambino c’è chi sogna di fare l’astronauta, il calciatore, il pompiere. Io sognavo di fare il giornalista, forse influenzato dalle mie letture, dalle mie canzoni, da qualche film visto al cinema o in tv. Fra mille difficoltà sto provando a portare avanti il mio sogno, con trasparenza e umiltà, mettendoci la faccia (e la firma). Sono nato e vivo a Siena, in una città problematica, ma magica, che ti scaccia e ti abbraccia, che ti allontana e ti spinge a tornare, come una sorta di elastico, in un legame comunque inscindibile per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui