“La prestazione di domenica scorsa contro la Pianese ci ha ridato fiducia e coraggio”

Domani alle 14:30 sul campo dell’Ostia Mare, per il Siena incomincia il girone di ritorno. E mentre la società continua ad essere attiva sul mercato, con l’arrivo nelle ultime ore dell’attaccante Fabio Padulano, Gilardino è concentrato sulla partita: “E’ stata settimana importante – afferma il mister – un po’ per l’arrivo di nuovi giocatori, un po’ per l’atteggiamento di domenica scorsa contro la Pianese, che ci ha ridato fiducia e coraggio, che era quello di cui avevamo bisogno. I nuovi hanno dato una ventata di aria fresca, sono giocatori che hanno grande entusiasmo e sono venuti a Siena co grande volontà”.

L’obiettivo per Gilardino è riportare la squadra alla condizione di qualche mese fa: “C’è ancora da lavorare – spiega l’allenatore bianconero – questa settimana abbiamo potuto farlo dal punto di vista tecnico e tattico. Sono tornato e c’è da riconciare il lavoro che avevo lasciato. Ho bisogno di disponibilità da parte dei giocatori, ma me la stanno dando senza problemi. Ho ragazzi che vogliono lavorare e amano lavorare, con questo atteggiamento sono già a metà del opera. Certo i risultati non possono arrivare subito, ci vuole un po’ di tempo”.

E va sottolineato che in questa stagione la squadra ha dovuto superare non poche avversità: “Sono stati mesi non semplici – dice l’allenatore bianconero – da quando sono arrivato a settembre, la squadra ha avuto tantissime situazioni, come il Covid e il cambio di allenatore, ma questo gruppo ha dato tanto, soprattutto considerando quello che ha assorbito. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per come scesi in campo ogni domenica in questo contesto. Ma non basta, bisogna dare di più, dobbiamo ripartire da zero, ripartiamo da Ostia”.

La gara di domani però non sarà affatto semplice: “L’Ostia Mare – spiega Gilardino – è una squadra che arriva da un momento difficile, ma ha individualità importanti. Noi abbiamo scelte obbligate in difesa: Terigi è fuori, anche se la sua assenza è risolvibile in un paio di settimane, Carminati è squalificato e Crocchianti non ha i novanta minuti nelle gambe. Ma andiamo a fare la nostra partita con grande coraggio. Valuterò domani se scegliere la difesa a quattro o a tre”.

C’è molta curiostà però per vedere all’opera i nuovi acquisti: “Sono in buone condizione – afferma Gilardino – ma valuterò se mandarli in campo domani. Orlando può fare sia la prima che la seconda punta, Padulano invece è una seconda punta o un esterno nel 4-3-3, D’Iglio può fare il play o la mezzala”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui