“Giocare ogni tre giorni non è semplice, ma i ragazzi stanno dando tanto. Il Grassina non merita la classifica che ha. Mignani partirà dall’inizio”

Non si ferma il tour de force del Siena. Infatti i bianconeri, domani in trasferta contro il Grassina alle ore 15, scenderanno in campo per la quarta volta nel giro di poco più di dieci giorni. Dopo il pareggio casalingo contro il Badesse, la speranza è di poter tornare a conquistare i tre punti: “Domenica scorsa abbiamo giocato contro una squadra che ha dei valori importanti – spiega Gilardino -. Noi arrivavamo dalla terza partita in una settimana, con dei giocatori che non giocavano da mesi, come ad esempio De Falco, quindi vanno valutate tantissime cose in un campionato, in una gestione settimanale e quotidiana”.

Il Siena riparte da una delle certezze della gestione Gilardino, ovvero il 4-3-3: “Abbiamo preso una linea corretta, dove la squadra mi risponde – afferma il mister -, cambiare in questo momento della stagione non è la cosa più adatta, il modulo tattico è questo. Possono cambiare gli interpreti, ma non devono cambiare i principi. Possiamo cambiare qualcosa a partita in corsa, ma l’idea principale è ben chiara“.

All’andata il Grassina riuscì a vincere al Franchi per 1-0: “Non dobbiamo pensare al passato – dice Gilardino -, dobbiamo pensare al presente, quindi a domani. In ogni partita possiamo ottenere i tre punti. Domani sarà una battaglia, in un campo piccolo, stretto, sintetico, contro una squadra che gioca a calcio, ma la nostra forza deve essere mentale, dobbiamo superare ogni giorno i nostri limiti, avere sicurezze per fare una partita gagliarda. Per noi è un buon momento, abbiamo trovato un’identità tale che ci ha permesso di ottenere risultati importanti. Ma il Grassina viene da cinque risultati utili consecutivi e la classifica non rispetta il suo valore, ci aspetta una partita vera, tosta”.

L’allenatore bianconero dovrà fare numerose valutazioni per domani, visto la mole di partite che i giocatori stanno affrontando: “Dovremo valutare un paio di giocatori e dobbiamo capire come hanno recuperato quelli che hanno giocato domenica – spiega il mister -. E’ normale che la stanchezza si sia accumulata a livello fisico, ma il discorso è soprattutto mentale. Abituarsi a giocare ogni tre giorni non è mai semplice, quello che sto chiedendo ai ragazzi è tanto ma loro mi stanno dando tantissimo. Mignani si è allenato, domani giocherà dall’inizio, deve solo stare tranquillo, lavorare come sa fare lui, per il resto non ci sono problemi. Carminati e Sare stanno facendo un percorso di recupero, gli altri sono a disposizione, anche Gibilterra può rientrare”.

La lista dei convocati per la gara di domani: Francesco Agnello, Cristiano Bani, Giuseppe D’Iglio, Roberto De Angelis, Andrea De Falco, Ricardo Farcas, Gabriele Gibilterra, Filippo Gragnoli, Vincenzo Guarino, Stefano Guberti, Marco Guidone, Gianmaria Marcocci, Alessandro Martina, Guglielmo Mignani, Davide Narduzzo, Luca Orlando, Fabio Padulano, Matej Pavlak, Samuele Ruggeri, Eros Schiavon, Leonardo Terigi.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui