AncheCinema presenta all’Accademia dei Rozzi Notturno con Chopin con il Maestro Mario Margiotta

AncheCinema presenta nuovamente a Siena, nella meravigliosa cornice della Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, Mario Margiotta, giovane talento barese del pianoforte e della divulgazione.

Margiotta ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo musicale al Teatro AncheCinema di Bari, che lo ha accolto nel proprio parterre di artisti ed è oggi nuovamente ospite della prestigiosa Accademia dei Rozzi: un’Accademia risalente al XVI secolo, che svolge un’intensa attività culturale e che si dedica allo studio delle umane lettere, delle discipline storiche e delle arti, specialmente del teatro, perpetuando antiche tradizioni. L’Accademia dei Rozzi ha sede a Siena in uno storico palazzo situato a pochi passi da piazza del Campo. Nello stesso edificio sorge anche il Teatro dei Rozzi, inaugurato nel 1817 con una grandiosa festa da ballo riservata ai Soci dell’Accademia. Nella più prestigiosa delle sale storiche della Sede dell’Accademia, la Sala degli Specchi, andrà in scena Mario Margiotta con “Notturno con Chopin”.

Lo spettacolo si terrà venerdì 5 aprile alle ore 18 all’Accademia dei Rozzi, Sala degli Specchi, in via di Città 36, a Siena. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Lo spettacolo vede il Maestro Mario Margiotta protagonista come pianista e divulgatore. Alternando i brani più celebri e amati a gemme nascoste del repertorio del grande compositore, lo spettacolo esplora il mondo e la musica, la vita e le passioni del “poeta del pianoforte”. Il format originale, già presentato con successo in Italia e all’estero, è interamente scritto e realizzato dal Maestro Mario Margiotta. Nella sua originale formula di concerto, lo vede impegnato nella doppia veste di pianista e di “divulgatore musicale”. Egli non solo eseguirà i brani del grande compositore, ma saprà sorprendere, incuriosire e “catturare” i presenti. E riporterà virtualmente nell’ ‘800, periodo in cui Chopin ha composto e vissuto, raccontando le corde dell’ispirazione, i tratti di vita quotidiana, curiosità e creatività. Il poeta del pianoforte apparirà in tutto il suo genio, ma anche in tutta la sua umana fragilità.

MARIO MARGIOTTA

Mario Margiotta è nato a Bari nel 1993. Si appassiona alla musica sin dalla tenera età. Inizia a prendere lezioni di pianoforte prima privatamente, poi presso una scuola ad indirizzo musicale. Quindi conclude i propri studi al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Avendo frequentato il conservatorio di Bari, cioè la scuola che, per oltre vent’anni, è stata diretta dal grande Nino Rota, ha avuto accesso a conoscenze dirette del Maestro. E ha avuto l’opportunità di conoscere l’Uomo dietro la musica. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici, si laurea con il massimo dei voti. Affiancata alla carriera di docente di pianoforte sia come insegnante privato che nella scuola di musica “Officina Orffiana delle Arti”, è quella di musicista. Incide brani utilizzati in campo televisivo e cinematografico, lavorando per TG e cortometraggi di autori stranieri.

Ha svolto il ruolo di organista presso il coro ecumenico San Domenico. Ha quindi proseguito il suo percorso musicale esibendosi in numerosi teatri e sale da concerto sia in Italia che all’estero. Si è distinto per una formula originale di concerto, intesa non semplicemente come una serie di esecuzioni di brani musicali, ma come un costante dialogo tra musica e parole, ora narrando la vita dei compositori che si andranno ad eseguire, ora raccontando la storia e gli aneddoti dietro le composizioni, cercando sempre di mantenere un equilibrio tra approfondimento e divulgazione musicale e una buona dose di ironia e leggerezza, perché il suo scopo rimane quello di arrivare a tutti. A chi conosce bene la musica e a chi, neofita, ha bisogno di uno stimolo per approfondire la materia e iniziare a comprendere il complesso, ma infinitamente affascinante, mondo della musica e capire cosa si nasconde oltre il “non detto” dei semplici suoni. Il suo canale Youtube, dove carica clip tratte dei suoi spettacoli musicali, ha totalizzato attualmente più di seicentomila visualizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui