Siena piazza del campo

Giovedì 19 alle 17:30 presso l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici si terrà la presentazione del libro “Giuseppe Barbagli. Diario di guerra 1812/1814

L’Accademia Senese degli Intronati e l’Associazione Napoleonica d’Italia hanno organizzato per giovedì 19 maggio 2022 presentazione del libro di Laura Vigni, Giuseppe Bargagli. Diario di guerra 1812/1814, per motivi logistici l’incontro si terrà alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta Silvio Gigli, 2).

Il Diario, relativo alla sua partecipazione alla guerra dal 1812 al 1814, sarà commentato da Luigi Mascilli Migliorini e Francesco Mineccia, mentre Aurora Savelli coordinerà la serata, che si concluderà con letture e commenti di studenti della IV classe del Liceo Classico.

La pubblicazione, a cura di Laura Vigni, presenta da un lato l’esperienza della Guardia d’Onore come un’avventura alla scoperta di luoghi e ambienti sconosciuti, dall’altro le sue sofferenze e il terrore delle battaglie nella fase conclusiva delle guerre napoleoniche.

Risulta perciò un testo dove, con tono distaccato, sono illustrati i momenti difficili della ritirata verso la Francia sotto la pressione dei minacciosi cosacchi, la cattiva organizzazione militare e il comportamento talvolta vergognoso e disonorevole dei suoi commilitoni. Ma stupisce la leggerezza con cui Giuseppe Bargagli affianca a tutto questo la continua ricerca di svaghi, per gustare al massimo le piacevolezze della vita. Ne scaturisce il quadro vivace e appassionante di una vicenda personale, ma forse di valore più ampio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui