Presenti all’incontro l’assessore Niccolò Volpini e alcuni rappresentati di Cgil, Cisl e Uil

Qualità e tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture: è questa la tematica del nuovo protocollo d’intesa siglato dal Comune di Abbadia San Salvatore con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Un documento che nasce su richiesta dei sindacati, che nelle vesti dei rappresentanti Daniela Spiganti e Fabio Perugini per CGIL Siena e Iose Coppi per CISL Siena (la Uil era assente per un imprevisto, ndr), hanno presenziato all’incontro e alla successiva firma del trattato, in seguito ad un ampio confronto basato anche sulla normativa di riferimento sia di carattere nazionale che regionale. Tante le associazioni che hanno aderito: oltre alle sopracitate e a Regione Toscana, l’accordo è stato siglato anche dai dipartimenti regionali di Anci, Ance Toscana, Confcooperative, Legacoop, Agci, Cna e Confartigianato Edilizia.

Abbiamo accolto a braccia aperte la proposta dei sindacati e avviato un percorso di confronto sul tema – ha ammesso l’assessore a lavori pubblici, protezione civile, ambiente e sport Niccolò Volpini, presente all’incontro – lavorando per per far sì che il protocollo sia attuabile e operativo, da applicare nella gestione delle gare, in coerenza con la normativa di riferimento in materia di appalti e di contratti. Un impegno politico e concreto per tutelare e salvaguardare condizioni e qualità del lavoro“. In poche parole, il Comune di Abbadia San Salvatore si impegnerà, coerentemente alle norme vigenti negli appalti di lavori, servizi e forniture, e nelle procedure di accreditamento e di affidamento diretto, a inserire negli atti di gara clausole coerenti con il protocollo, concretamente applicabili alle procedure di appalti.

Le associazioni facenti parte dell’accordo effettueranno incontri con cadenza periodica per conoscere l’evoluzione degli appalti di lavori, servizi e forniture coerentemente all’applicazione delle normative e degli impegni citati. Tutte, inoltre, si impegneranno ad aggiornare quanto sottoscritto, alla luce delle ulteriori norme che dovessero entrare in vigore nella legislazione nazionale e regionale. Grande apprezzamento per essere giunti alla firma è stato espresso da tutti i presenti che hanno sottolineato la condivisione dell’impegno che va nella direzione di promuovere regolarità, sicurezza, trasparenza e legalità a tutela della qualità e della salvaguardia del lavoro e a tutela della qualità dei servizi ai cittadini, sottolineando ancor di più l’importanza della coralità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui