Nello Short Trail primeggiano Paolo Frosolini e Virginia Leonardi. Il sindaco Tondi: “Soddisfatti del successo dell’evento”

La scorsa domenica 22 agosto, ad Abbadia San Salvatore, è andato in scena il Trail dell’Amiata, una particolare corsa podistica che si corre interamente nei boschi della montagna che suddivide la provincia senese da quella grossetano. La gara podistica, giunta quest’anno alla settima edizione, è stata da poco inserita nel circuito internazionale ITRA – acronimo di International Trail Running Association -, dove è stata identificata con ben cinque “punti montagna” (il massimo è sei). La corsa si è disputata su due distanze: la più corta – per modo di dire – contava 14 km; la più suggestiva e lunga, invece, prevedeva anche il passaggio sotto la Croce monumentale, per un totale di 28.5 chilometri. L’evento è andato in scena seguendo le norme e il protocollo sanitario vigenti: a tutti i partecipanti è stato infatti controllato green pass e temperatura, e alla partenza tutti hanno atteso il via con addosso la mascherina. Proprio per questi motivi non è stato possibile offrire servizi come docce o spogliatoi.

Quasi 200 gli iscritti (136 per la 14 km e più di 150 per la 28.5), provenienti da molte regioni d’Italia. A vincere il Trail maschile, con il tempo di 2h 30’ 57”, è stato Leone Barbaro della Virtus Villa Ada di Roma, davanti a Patrizio Bartolini e Daniele Brezzi della Trail Running Project di Arezzo. La società aretina è stata protagonista anche nella gara femminile: Silvia De Rosa, infatti, ha primeggiato facendo segnare il tempo di 3h 15’59”, davanti a Fabia Maramotti del Team Marathon Bike di Grosseto e Serena Sassolini del Club Ausonia di Sesto Fiorentino. La squadra di casa, la UISP Abbadia San Salvatore, ha vinto lo Short Trail grazie a Paolo Frosolini, che con il tempo di 1h 02’37” ha tagliato per primo il traguardo davanti a Fabio Andato della Chianina di Montepulciano e Roberto Cucco della ASD Torre del Mangia di Siena. Tra le donne, nella stessa categoria, la vittoria è andata alla forte atleta della Filirun Team Virginia Leonardi, in 1h 17’48”, davanti a Elisabetta Lastri della ASD Siena Runners e Simona Rossi del Trail Running Project di Arezzo.

“Siamo soddisfatti del successo del Trail – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Tondi -. Una manifestazione che va nel segno delle attività sportive, amatoriali e agonistiche, che trovano risalto nel nostro paese; centinaia di atleti provenienti da tutte le parti d’Italia che porteranno nei loro luoghi d’origine un piacevole ricordo della nostra montagna. Complimenti agli atleti e a tutti gli organizzatori per l’ottimo svolgimento delle gare”. Gli appuntamenti, per la UISP Abbadia, non terminano però qui: proprio in questi giorni avrà luogo il secondo raduno nazionale di atletica leggera della stagione, dove parteciperanno oltre 150 giovani atleti e che culminerà con l’organizzazione del meeting FIDAL del prossimo 28 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui