migliori pizzerie italia siena

La Napoletana 2.0 è l’unica pizzeria di Siena a rientrare tra le pizzerie migliori d’Italia 2021 di 50TopPizza. Con lei, altre 24 pizzerie toscane, tra Firenze, Lucca, Arezzo, Pistoia, provincia di Siena, Pisa e Livorno. “È un risultato che ci rende orgogliosi – commenta il titolare della Napoletana 2.0, Giancarlo Caliò – e che dimostra come la passione e l’attenzione nella scelta dei prodotti che mettiamo ogni giorno ci stanno portando sulla giusta strada”. 

Napoletana 2.0 tra le migliori pizzerie d’Italia 2021

Quello con la Guida di 50TopPizza è un appuntamento che, da ormai alcuni anni, conquista l’attenzione di amanti della pizza e addetti ai lavori. Come si legge nello stesso sito ufficiale, 50TopPizza è una “guida online aggiornata ogni anno delle migliori pizzerie italiane e del mondo, senza alcuna preferenza di stile”. 

Quali pizzerie vengono premiate? Quelle che – si legge ancora nel sito – “hanno un progetto di pizza preciso, che viene realizzato, al di là degli stili, con coerenza e senza inseguire le mode del momento”. Grande attenzione anche verso la scelta degli ingredienti – che devono essere freschi e d’eccellenza – ma anche al servizio, all’ambiente e alla qualità di vino, birra e beverage

La Napoletana 2.0 si aggiudica un posto tra quei 293 locali che, all’interno della guida, vengono definite “Pizzerie Eccellenti”. “Per noi è un orgoglio portare alto il nome di Siena in questa speciale classifica – continua il team della Napoletana 2.0 -. E non è certo un punto di arrivo, anzi! Essere lì, insieme ad alcune tra le migliori pizzerie d’Italia, che hanno fatto la storia di questa bellissima tradizione, ci sprona ad andare avanti con ancora più entusiasmo”.

migliori pizzerie italia siena

 

La pizza doc a Siena: la filosofia della Napoletana 2.0

Da quando la Napoletana 2.0 ha acceso i suoi forni a Siena, l’obiettivo è stato uno solo: far provare a chi abita nella città del Palio i profumi e i sapori della vera pizza napoletana. Per farlo, Giancarlo e il suo team realizzano una pizza leggera e digeribile, che va dalle 24 alle 36 ore di lievitazione, e scelgono soltanto ingredienti di qualità, freschi e italiani. “La mozzarella fiordilatte arriva da Agerola, le verdure dal mercato di Siena, mentre per la stracciatella ci siamo affidati ad aziende pugliesi – continua Giancarlo -. La ricerca dei migliori prodotti è fondamentale. Poi, c’è il metodo. Ho potuto imparare dai migliori, prima con Mario Cipriano, pizzaiolo de “Il Vecchio e il Mare” a Firenze, e poi all’Accademia Nazionale Pizza Doc a Napoli. Per me è stata una grande scuola”. 

Una strada lunga e impegnativa, nonostante la giovane età, che oggi lo ha portato a un primo grande risultato di rilievo nazionale. Un risultato che Giancarlo condivide con tutto il suo team: “perché senza gioco di squadra – conclude – non c’è vittoria”.

migliori pizzerie italia siena
Il riconoscimento

Definizioni all’interno di 50 Top Pizza:

da 1 a 50: Pizzerie Top

da 51 a 100: Grandi Pizzerie

da 100 a 293: Pizzerie Eccellenti

La Napoletana 2.0 è l’unica pizzeria di Siena all’interno della guida. Due, invece, i locali in provincia: Pizzeria Chicco – Colle di Val d’Elsa (SI), e La Pergola – Radicondoli (SI).

Per provare la pizza della Napoletana 2.0 si può prenotare un tavolo presso la sala, recentemente inaugurata, in Viale Sardegna 37. Il locale continua ad essere anche punto di riferimento per ordinare la pizza a domicilio a Siena: basta un click nell’app della Napoletana 2.0 e una pizza fumante arriverà direttamente a casa. 

L’intervista a Giancarlo Calió, titolare della Napoletana 2.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui