Pare proprio una favola quella del signor Benedetto Virga, in giro con il suo pappagallo

Il signor Benedetto Virga con il suo pappagallo in via Quinto Settano

“Come nelle favole” brano del 2017 di Vasco Rossi. Pare proprio una favola quella del signor Benedetto Virga. Folti capelli d’argento e un sorriso intelligente nascosto dietro la mascherina. Sorride con gli occhi questo signore elegante che, in una fresca mattina di una Siena che si è appena “tuffata” nella prima domenica di maggio, passeggia orgoglioso in via Quinto Settano zona Acquacalda. Sono le 10.30 circa ma il clima autunnale non ha lasciato ancora ampio spazio al tepore primaverile.

Il signor Virga non rinuncia ad una coloratissima cravatta che sembra offrire il miglior scenario possibile a quello che ha sulla spalla: un variopinto pappagallo. L’animale è perfettamente a suo agio e, con piccoli movimenti, si adatta al passo rilassato del suo padrone.

“Mi fa una grande compagnia. Ora stiamo andando, insieme, a prendere il caffè”. Intanto Caterina che ho nel passeggino, 2 anni e tanta voglia di scoprire il mondo, si muove inquieta: pare chiaro che voglia vedere più da vicino il volatile.

Il nostro protagonista non si scompone: offre al suo amico la mano destra e in un attimo la mia bimba può gustarsi, da 20 centimetri, tutta la magia di 100 colori messi insieme.

Saluto il signor Virga. Lui si allontana ed io mi gusto tutta la piacevole sensazione di una Siena che non smette mai di stupire. Un lieto fine insomma.

Come nelle favole.

Giuseppe Saponaro
Giornalista ed operatore della comunicazione nel pubblico impiego. Vive a Siena città che vede crescere i suoi figli. Adora il calcio anche se lo pratica più con la penna che con la palla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui