In arrivo domeniche ricche di adrenalina nell’ippodromo pisano

Inizia questa domenica, 19 febbraio, il percorso che porterà alla nona edizione del Palio Ippico dei Comuni all’ippodromo di San Rossore. Dopo la forzata interruzione causa Covid, i Comuni della provincia di Pisa tornano a sfidarsi in pista. La prima edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa fu organizzata nel 2012 su iniziativa dell’allora direttore dell’Alfea Mario Sivieri. L’intento era, ed è, quello di promuovere sul territorio provinciale l’attività dell’ippodromo, coinvolgendo nuovi e vecchi appassionati

L’ingresso sarà gratuito, sarà sufficiente presentarsi alle biglietterie dell’ippodromo con un documento d’identità, per i residenti dei Comuni pisani ed ogni presenza segnerà un punto; la somma delle presenze di ciascuna delle giornate promozionali e preparatorie, il 19 febbraio ed il 5 marzo, determinerà una classifica che potrebbe poi rivelarsi determinante per la vittoria del Palio; il giorno della dichiarazione dei partenti per la giornata finale del 26 marzo, il 24 marzo, i rappresentanti dei comuni, in ordine di classifica, potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.

Durante la giornata di corse del 26 marzo si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.Pochi minuti prima della disputa del Palio Ippico, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.

Il pittore incaricato del Drappo è Sara Guerrini, che aveva ottenuto l’incarico nel 2020, edizione annullata causa covid. Domenica la presentazione della sua opera; fiorentina di origini amiatine è ormai un’artista nota nel mondo del Palio per aver dipinto molti drappelloni; in occasione della giornata di corse del 19 febbraio donerà anche una sua opera, raffigurante un cavallo, al proprietario del cavallo vincitore del prestigioso premio Barbaricina. Si prospettano per gli appassionati domeniche “adrenaliniche” nel bellissimo impianto pisano, dove ad un programma di corse e ad eventi  sempre numerosi e curati, legati al mondo dei cavallo ed al territorio, con proposte  per ogni esigenza del pubblico, si aggiunge il ritorno del Palio Ippico dei Comuni della provincia di Pisa.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui