Premi speciali a Dora Romano e alla Compagnia delle Formiche

Quarta edizione per il “Premio Stelle dello Spettacolo”, in programma la sera di sabato 5 agosto nel suggestivo borgo medievale di San Gusmè, ancora oggi interamente circondato da mura e immerso tra le lussureggianti vigne del Chianti Senese, nel comune di Castelnuovo Berardenga. La serata prevede un cocktail di gala alle ore 19.30, mentre l’appuntamento e le premiazioni inizieranno alle ore 21.15 (info al numero 340-2533065).

Il “Premio Stelle dello Spettacolo” è l’unica manifestazione di rilievo nazionale pensata e nata nei mesi più duri della pandemia come risposta concreta ai riflettori che si erano spenti sulle arti dello spettacolo dal vivo e sul turismo, nonché sui lavoratori di questi preziosi ambiti economici, oltre che culturali. Due settori che insieme costituiscono oltre il 25% del Prodotto Interno Lordo Nazionale, da soli senza considerare l’indotto. La prima edizione, andata in scena nell’agosto 2020, è stata un vero e proprio caso, all’epoca nel pieno rispetto delle norme anti Covid in vigore. Oggi il Premio vuole essere un’autentica Festa del talento, quello che non nasce sui social, ma dall’impegno, dallo studio, dalla carriera e dalla vocazione di chi lo esercita, lo pratica e coltiva per portare bellezza e racconto di noi nella società. Un momento di incontro e confronto tra le generazioni e formazione per gli artisti di domani. Unitamente alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze più autentiche tutto questo rappresenta un unicum nel panorama delle manifestazioni che impreziosiscono l’estate in Italia. Un altro aspetto che rende unico al mondo questo evento, infatti, è la correlazione tra grandi vini, con i loro profumi, sapori e peculiarità, e le doti degli artisti. Ciascun premiato verrà abbinato a un vino, grazie al lavoro di enologi e sommelier professionisti chiamati a individuare le corrispondenze tra le peculiarità organolettiche del pregiato nettare e le caratteristiche proprie dei talenti artistici e le doti umane dei destinatari. Per l’edizione 2023 sarà l’Azienda San Felice, uno dei più prestigiosi marchi dell’eccellenza enologica del Chianti Classico e della Berardenga, a incaricarsi dell’onore e a fornire i suoi straordinari prodotti.

I protagonisti. Ancora una volta la direzione artistica è affidata all’attore e regista Marco Predieri, che ha individuato un parterre rappresentativo dei migliori talenti italiani che calcano palcoscenici, emozionano dal grande e piccolo schermo e fanno parte della colonna sonora dell’immaginario collettivo, accanto a stelle emergenti. A illuminare la notte di San Gusmé saranno gli attori Maurizio Micheli (Premio alla Carriera), uno dei più grandi protagonisti dello spettacolo italiano, e Dora Romano (Premio Speciale Cinema, Teatro, Televisione), che arriva da una stagione straordinaria di successi sul palcoscenico, con Lillo e Greg, in tv, coprotagonista in fiction di successo come “Imma Tattaranni” e “L’amica Geniale”, e sul grande schermo, diretta da Sorrentino in “E’ stata la mano di Dio”. A loro si uniranno Benedicta Boccoli, (Stella della commedia e commedia musicale italiana); Beppe Dati (Premio Musica e Parole alla Carriera), tra i più prolifici compositori italiani, firma di capolavori come “Gli uomini non Cambiano” per Mia Martini, piuttosto che “Cirano” scritta insieme all’amico Francesco Guccini; Cinzia Berni (Premio per la Drammaturgia), attrice poliedrica, regista ma soprattutto autrice prolifica, capace di graffio ironico e grande sensibilità nelle sue commedie; Danila Stalteri (Premio Rivelazione per il teatro Stagione 22/23), giovane attrice che si auto produce e ha conquistato in pochi anni l’attenzione del pubblico e della critica sui principali palcoscenici italiani; Daniela Airoldi (Premio “Poesia d’attrice” Federico Fellini), per una delle più particolari caratteristiche del cinema e del teatro, notata proprio dal Grande Maestro per il suo modo di essere, oltre che di recitare, tanto da volerla nella sua ultima pellicola “La voce della Luna”, recentemente protagonista accanto a Massimo Popolizio e Frank Matano del film di Luca Miniero “Sono Tornato”.

Per il talento musicale emergente, sarà premiata la giovane cantautrice SindroMe. Infine, un riconoscimento molto speciale e fortemente voluto dal direttore artistico e dall’Academy del Premio, presieduta dall’ideatrice della manifestazione, l’imprenditrice Laura Cellerini, è quello che andrà alla Compagnia delle Formiche, oggi tra i principali soggetti di produzione dei grandi musical e family show che girano tutta Italia. Un premio all’artigianato di scena, alla vocazione e all’etica del lavoro e dell’impegno di squadra, tra i diversi soggetti coinvolti, che arricchisce ogni produzione di questo gruppo di umanità, oltre all’indiscussa qualità tecnica e artistica.

La serata di Gala sarà condotta da Marco Predieri con il collega Raffaele Totaro e la giovane performer Elettra Tercon, che torna, come l’illusionista Andrea Geminiano, dopo aver partecipato lo scorso anno anche agli stage formativi legati al Premio. Stage che sono confermati come prezioso complemento rivolto alla crescita dei giovani talenti, dove i partecipanti, che accedono gratuitamente anche grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana, possono incontrare e confrontarsi con i protagonisti stessi.

L’evento richiama ogni anno da tutta Italia personalità del mondo dello spettacolo, imprenditori ed esponenti della politica. La manifestazione è curata da Altrove Teator, per la direzione tecnica di Matteo Lorini. Il Premio Stelle dello Spettacolo gode dei patrocini del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Castelnuovo Berardenga e ha stretto partnership mediatiche con “Dietro le Quinte”, trasmissione tv a diffusione nazionale ideata e condotta da Teresa Conforti, e “Incontri d’Arte”, trasmissione di Italia 7 ideata e condotta da Fabrizio Borghini.

Le richieste di inviti (cocktail di gala alle ore 19.30 e serata dalle ore 21.15) devono essere inoltrate alla segreteria, contattando il numero 340-2533065

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui