In occasione della Festa del Luca, un doppio appuntamento. Una giornata tra sostenibilità e buon cibo con tanti ospiti importanti

Un doppio appuntamento tra sostenibilità e buon cibo quello di domani a San Gusmè, in occasione della tradizionale Festa del Luca. La frazione castelnovina ospiterà il convegno “Dalla pandemia alla rigenerazione sostenibile: strumenti e piani d’azione“. Dalle ore 15:30 in Piazza Castelli.

Sostenibilità, sviluppo economico ed economia circolare saranno i temi cardine del convengo. Si discuterà con rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti e tecnici dei vari settori in questione.

Ad aprire il convegno saranno i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga. Seguiti dagli interventi di Moreno Giardini, presidente del Collegio periti industriali di Siena. Oltre che di Francesco Montagnani, presidente dell’Ordine ingegneri di Siena, e Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio geometri di Siena.

Il convegno proseguirà con i contributi di Fabrizio Landi, presidente della Fondazione Toscana Life Sciences. Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.

Ci sarà poi Simone Bastianoni, presidente di Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena e professore ordinario di chimica, ambiente e beni culturali dell’Università degli Studi di Siena. 

Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) e professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università degli Studi di Firenze.

 Nicola Valente, presidente dell’Ordine degli architetti di Siena; Giovanni Cardinale, vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli ingegneri, e Andrea Cerri, Academic Fellow del Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi. Il convegno prevede il rilascio di crediti professionali per ordini di architetti, geometri, ingegneri e periti industriali.

A seguire, sono previste la tavola rotonda “La sfida della digitalizzazione e delle reti infrastrutturali per un’economia sostenibile”. E anche la “Cena spettacolo nella terrazza del Chianti” allestita nel parcheggio belvedere di San Gusmè.

La tavola rotonda, condotta dal giornalista Matteo Borsi, vedrà gli interventi di Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana; Alessandro Piazzi, amministratore delegato Estra. Antonio Balenzano, vicepresidente ChiantiBanca e direttore dell’Associazione Città dell’Olio. Eugenio Bertolini, amministratore delegato Iren Ambiente. E ancora, Fabio Menghetti, direttore tecnico Sienambiente, e Roberto Renai, presidente di Acquedotto del Fiora. 

Mentre, a chiudere la gironata sarà la ‘Cena spettacolo nella terrazza del Chianti’ nel parcheggio belvedere di San Gusmè (20.30). Un menù a base di piatti della tradizione locale accompagnati dai vini Chianti Classico dell’Azienda Agricola Boschetto Campacci e della Tenuta di Arceno.

Ad animare la serata saranno le musiche e i canti popolari del trio agrifolk ‘De’ Soda Sisters’.

Per la cena è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 345-9308292. Oppure, scrivendo all’indirizzo mail prosangusme@gmail.com. Inoltre, sarà necessario essere in possesso di Green Pass sia per partecipare al convegno che alla cena-spettacolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui